La torta al latte caldo è una di quelle torte che definire soffici e buone non rende esattamente l’idea di quanto effettivamente sia.
E’ una torta soffice e veramente semplice da preparare si presta ad essere mangiata da sola o anche alla farcitura con marmellate e cioccolato.
Montate bene le uova con lo zucchero in una planetaria o con fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente per far incamerare più aria all’impasto.
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro, facendo attenzione a non farlo arrivare a bollore.
Amalgamate la farina e il lievito setacciati insieme al composto di uova e zucchero.
Versate a filo il latte caldo poco alla volta nell’impasto amalgamando con una spatola. Procedete fino a completo assorbimento del latte.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versateci dentro l’impasto.
Cuocete la torta in forno statico a 180° per 30 minuti.
Prima di sfornare la torta fate la prova stecchino per verificare la cottura, quindi sfornate la torta al latte caldo e lasciatela intiepidire in teglia.
Una volta intiepidita, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top