La torta all’acqua senza latte, uova e burro è una torta light adatta a tutte le persone vegane e con intolleranze ai latticini che però non vogliono rinunciare ad una bella fetta di torta.
Per dare un gusto più deciso alla torta all’acqua potete sostituire l’acqua in tutto o in parte con la spremuta d’arancia, togliendone la quantità corrispondente. Invece che al gusto di arancia potete ovviamente fare anche la torta al limone all’acqua, aggiungendo del succo di limone come per il succo di arancia.
In un recipiente chiuso con un tappo miscelate agitando vigorosamente acqua e olio.
In un’altra ciotola setacciate farina e lievito e unite la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina nella miscela di acqua e olio e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in una teglia di 20-22 cm di diametro unta di olio o foderata con carta forno.
Cuocete la torta in forno caldo a 170° per 50 minuti. Sfornate la torta all’acqua facendo sempre prima la prova stecchino, dovrà uscire uscito e pulito per essere cotta.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Torta light al cioccolato senza burro
I 10 ciambelloni più soffici e profumati
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top