I muffin alla ricotta sono dei muffin molto leggeri, perchè privi di grassi e realizzati a partire da quattro semplici ingredienti: ricotta, farina, zucchero, olio di semi e lievito.
Procedimento
Setacciate la ricotta, quindi mettetela in una terrina e lavoratela con una forchetta per renderla morbida. Aggiungete anche lo zucchero, l’olio di semi, le uova sbattute e amalgamate.
Aggiungete la farina setacciata insieme con il lievito, un pizzico di sale e mescolate molto bene. Per rendere il composto più omogeneo aggiungete anche 2 cucchiai di latte e l’uva passa strizzata e precedentemente ammollata in acqua tiepida per una decina di minuti.
Mettete un pirottino di carta in ogni stampino per muffin e riempitelo con l’impasto per 2/3. Cospargete la superficie con la granella di zucchero.
Cuocete i muffin alla ricotta in forno caldo a 180 °C per 15 minuti. Fate la prova stecchino e, qualora non fossero ancora cotti, teneteli 5 minuti in più.
Sfornate i muffin e metteteli a raffreddare su una gratella.

Per profumare maggiormente i vostri muffin, aggiungete un pizzico di cannella, la scorza di 1 limone e 2 cucchiai di liquore a vostra scelta.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top