I fiori di zucca sono una vera delizia nella cucina italiana, amati per il loro sapore delicato e la loro versatilità. Si possono facilmente trovare in molti piatti tradizionali, ma ci sono anche molti modi innovativi e sorprendenti per prepararli.
Ampiamente utilizzati in cucina specialmente durante i mesi estivi, quando sono nel pieno della loro stagione, danno ad ogni piatto un sapore unico e inconfondibile grazie alla loro consistenza leggera e al loro gusto vellutato. Aggiungono inoltre ad ogni ricetta un certo tocco di eleganza e colore tipicamente estivo, con i loro toni luminosi. Qualsiasi piatto può diventare davvero speciale e visivamente accattivante.
Ricorda che i fiori di zucca sono estremamente peribili e dovrebbero idealmente essere utilizzati il giorno stesso dell’acquisto. Se devi conservarli, avvolgili delicatamente in carta da cucina umida e riponili nel cassetto delle verdure del frigorifero, utilizzandoli entro uno o due giorni.
Magari puoi approfittarne per preparare queste sorprendenti 9 ricette che Nonna ha selezionato per te!
La classifica di Nonna
1Frittelle di fiori di zucca
2Pasta con fiori di zucca, prosciutto e zafferano
3Fiori di zucca ripieni di ricotta
4Sformatini con funghi, fiori di zucca e provola affumicata
5È un secondo piatto vegetariano facile e veloce: omelette ai fiori di zucca e pecorino toscano DOP
6Fiori di zucca ripieni alla ligure
7Basta una bustina della spezia più cara al mondo e tutto cambia: il risotto ai fiori di zucca è il risotto gourmet dell’estate
La Videoricetta Top