Cosa fare per antipasto durante le feste? C’è chi non mangia la carne, chi non sopporta l’odore del pesce, chi non vuole assolutamente il fritto perché poco fit: insomma, bisogna essere in grado di accontentare tutti. Una ricetta che prova a farlo, semplice ma allo stesso tempo sfiziosa, porta in tavola delle baguette ripiene di melanzane e mozzarella. Un antipasto incredibilmente veloce e semplice, adatto da servire al posto delle tartine. Ideali per i cenoni di Natale, di Capodanno, o delle feste in generis: ti servono pochi ingredienti e hai finito. Rapporto qualità – tempo assicurato!
Indice dei contenuti
Fate soffriggere la melanzana tagliata a dadini in un padella con aglio, olio e peperoncino. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzettini e fate andare ancora per qualche minuto.
Togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela alla melanzana col pomodoro. Fate attenzione ad aggiungere la mozzarella solo dopo che la melanzana sia ben fredda per evitare che quest’ultima si sciolga.
A questo punto prendete la baguette e tagliatela a metà. Con un coltello a seghetta lungo, cominciate a togliere la mollica scavando delicatamente dentro ciascuna metà. In questo procedimento fate attenzione a non rompere la crosta della baguette.
Quando avrete tolto tutta la mollica, avrete ottenuto un contenitore di crosta di pane da riempire col composto di melanzana, pomodori e mozzarella.
Colmata ciascuna metà, si potrà procedere a tagliare a fettine la baguette. Attenzione a non tagliare delle fettine troppo sottili o rischierete che si rompino!
Tagliata tutta la baguette, avrete ottenuto delle gustose tartine da servire ai vostri ospiti.
Se questa ricetta delle baguette ripiene non vi ha convinto per la presenza delle melanzane, oppure volete prepararne più varianti per soddisfare i gusti di tutti gli ospiti, potete sostituire la verdura con tantissime altre, a iniziare da zucchine o peperoni. A posto della mozzarella, poi, potete impiegare un caciocavallo, della scamorza affumicata oppure, per una variante del tutto vegetariana, utilizzare il tofu, che avrete lasciato marinare con salsa di soia, in modo da acquistare un sapore più deciso e meno neutro.

Scopri altre ricette
Antipasto in 5 minuti netti? Fai gli Aquilotti speck e formaggio con tre ingredienti e mezzo
Cheesecake salata ai pomodori secchi
Crostini raffinati con salmone e philadelphia, la scelta semplice e veloce da portare in tavola alla Vigilia
Croquetas: le crocchette spagnole cremosissime che si fanno con la besciamella
Cozze gratinate? Sì, grazie! Ma al pesto di zucchine sono ancora più buone
I cornetti salati alla pizzaiola sono i rustici golosi da preparare per un aperitivo last minute quando hai poco tempo… e tanti amici!
Panzerotti irresistibili: cicoria, salsiccia e provola per un antipasto unico
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top