Un’idea originale per servire il tradizionale cotechino con lenticchie di fine anno che sia buon augurio per il nuovo anno. Nonna ha provato a reinterpretare questa tradizione con un tocco di originalità. I bicchierini di pane rendono questo piatto adatto a chi vuole rispettare la tradizione in un solo boccone.
Procedimento
Lessate le lenticchie al dente, quindi scolatele dal loro liquido di cottura e fatele soffriggere con poco olio extra vergine delicato, una cipolla sminuzzata finemente, la carota fatta a tocchetti, un pizzico di sale e di pepe. Cuocete 15 minuti aggiungendo la passata di pomodoro e poco brodo per volta. Al termine aggiungere il cotechino (precotto, lessato e privato del liquido all’interno della busta) tagliato a dadini piccoli. Fate insaporire il tutto altri 5 minuti.

Per i bicchierini, prendete uno stampo per muffin in silicone e tagliate delle fette di pane, alte quanto lo stampo e lunghe a sufficienza per “fare il giro”. Premete sulla giuntura delicatamente per fissare le due estremità di pane. Con dei ritagli quadrati create il fondo del bicchierino, premendo con cura. Spennellate l’interno dei bicchierini con un uovo sbattuto.
Per essere sicuri che il bicchiere non si smonti dopo la cottura, lasciate la fetta di pane un po’ più lunga per sovrapporre i lembi.
Riempite i bicchierini con le lenticchie e il cotechino e infornate a 180° per 10/15 minuti o fino alla doratura del pane. Sfornate e sformate i bicchierini dopo averli fatti intiepidire. Potete consumarli caldi o anche freddi.

La Videoricetta Top

Croccante e buonissima

Troppo buona

Il classico al caffè

Un’originale alternativa

Unica e inimitabile

La classica di Nonna

Sofficissimo

Magicamente buona

Profumata e soffice

Morbida e buonissima