La regina dei dolci è senza dubbio lei: la crema chantilly. Bastano pochi e semplici passi per realizzare una crema dolce e soffice con l’aiuto della panna, dello zucchero a velo e della vaniglia: piccoli passi da seguire per l’ingrediente migliore dei vostri dolci, tutta da gustare. Scopriamo insieme come prepararla in maniera davvero semplice.
Incidere la bacca di vaniglia e, con l’aiuto di una punta di coltello, raccogliere tutti i semi neri.
Aggiungere i semi alla panna fresca liquida ben fredda. Montare con un impastatore o con le fruste.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, meglio se setacciato, e montare fino ad ottenere una crema gonfia e chiara.
Panna, zucchero a velo e vaniglia: sono questi gli ingredienti principali per realizzare la crema chantilly, la regina dei nostri prodotti di pasticceria. Conosciuta in Italia anche come crema diplomatica, la panna montata zuccherata e aromatizzata è conosciuta sin dal XVI secolo con il nome di neve di latte. I primi riferimenti arrivano da alcune opere di Francois Rabelais e di Cristoforo di Messisburgo nella metà del Cinquecento. Il nome chantilly deriva dal castello di Chantilly, situato in una località nel nord della Francia. Mentre l’invenzione della crema è stata attribuita al pasticciere Francois Vatel, per anni al servizio del politico francese Nicolas Fouquet. Oggi è un must della cucina soprattutto in tema di dolci: bignè, profiteroles e torte assumono un sapore davvero speciale con la regina della nostra pasticceria.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top