Le crespelle possono essere preparate sia salate, come ad esempio nell’alternativa proposta con le zucchine o con i peperoni. Sia dolci, le più famose crepes, da farcire con i ripieni più diversi e fantasiosi. Una ricetta davvero semplice ma che sa rivelarsi gustosa.
In una ciotola sbattere le uova insieme al latte e a un pizzico di sale.
Aggiungere la farina al composto di latte e uova un po’ alla volta, setacciandola. Mescolare con una frusta per evitare di formare grumi. Lasciar riposare per mezz’ora.
Con una noce di burro, ungere una padella o una piastra e lasciarla scaldare. Versare un mestolo di composto e roteare per distribuirlo su tutta la superficie.
Girare la crespella quando in superficie appariranno delle piccole macchioline.
Cuocere ogni crespella pochi minuti per lato. Una volta pronte, farcire e servire secondo le proprie preferenze.
Le crespelle, che siano dolci o salate, rappresentano forse la ricetta più semplice da fare in cucina ma anche la più utilizzata nella variante rustica, con zucchine o peperoni ad esempio, o nella variante dedicata ai più golosi. Quando si parla di un piatto come questo, la prima immagine che viene in mente è sicuramente quella delle crepes, alla francese. Una cialda morbida, sottile, tipica della cucina francese, da condire con marmellata o crema alla nocciola ma anche con crema, panna o sciroppi, a seconda dei propri gusti. La ricetta più amata in cucina soprattutto dai più golosi ma che sa farsi valere anche nella sua versione rustica.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top