La torta all’acqua con cacao è una torta che non prevede l’utilizzo di uova, burro e latte. E’ la variante più saporita della ricetta dell’originale torta all’acqua.
Sicuramente diversa rispetto alle classiche torte di Nonna, ricche e saporite, ma indicata per chi proprio non vuole rinunciare a un dolcetto e sta cercando di perdere qualche chilo.
Indice dei contenuti
In un recipiente chiuso con un tappo miscelate agitando energicamente l’acqua, l’olio e il succo di arancia.
In un’altra ciotola setacciate farina, lievito e cacao e successivamente unite lo zucchero. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina nella miscela di acqua e olio e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in una teglia di 20-22 cm di diametro unta di olio o foderata con carta forno.
Cuocete la torta in forno caldo a 170 °C per 50 minuti. Sfornate la torta all’acqua al cacao facendo sempre prima la prova stecchino per verificare la cottura all’interno. Lo stecchino dovrà uscire asciutto e pulito affinchè la torta sia cotta.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Torta light al cioccolato senza burro
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top