Le settimane di Carnevale, si sa, sono il periodo più goloso dell’anno in tema soprattutto di dolci. Con questa ricetta avrete un’alternativa in più nella vostra cucina da preparare oltre alle solite chiacchiere o alle mascherine dolci. Protagonista di questa variante è sicuramente il riso, una novità per i dolci di questo periodo.
Portare a ebollizione il latte, di riso o vaccino, e unire 100 grammi di zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e il riso.
Lasciare sobollire per 30 minuti, mescolando frequentemente finché il riso non risulterà molto morbido. Togliere dal fuoco e trasferire il tutto in un recipiente. Lasciar raffreddare.
Setacciare la farina con il lievito. Montare le uova con le fruste elettriche, quindi incorporare la farina e il lievito.
Aggiungere il composto di riso e amalgamare con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in frigo per qualche ora coprendo il recipiente con una pellicola trasparente.
Scaldare abbondante olio di arachide in una pentola di alluminio dai bordi alti. Formare delle palline di impasto con l’aiuto di un cucchiaio e friggerle nell’olio fino a che non saranno ben dorate. Il consiglio è quello di friggerne poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Far asciugare su carta assorbente, spolverare con zucchero a velo o zucchero semolato e servire tiepide o calde.
Le frittelle di riso dolci sono un classico dolce del periodo carnevalesco e rappresentano una preparazione golosa sopratutto per i bambini. Preparare dei dolci con il riso è una consuetudine molto antica soprattutto nelle zone delle risaie. Il riso infatti veniva consumato in molti modi, spesso cuocendolo con latte e zucchero per dargli un sapore e una consistenza simili a quelle di un dessert al cucchiaio. Nei paesi di lingua spagnola si è soliti preparare l’arroz con leche, ovvero il riso con latte, un dessert povero ma decisamente gustoso. Ingredienti che si mescolano in questa ricetta così golosa, una delle più gettonate per il periodo di Carnevale.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top