In un attimo porti in tavola un dessert che sembra gourmet: hai mai fatto il cremoso al cioccolato?

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il cremoso al cioccolato è un dolce al cucchiaio, una mousse cremosa al cioccolato fondente molto avvolgente. Risulta morbido,molto morbido, e può essere decorato come più si preferisce, soprattutto in coppetta. La sua ricetta è inserita nella pagina dedicata agli allergici al lattosio, ed è la soluzione giusta per chi non vuole rinunciare alle gioie di un buon dessert.

Cosa mangiare se soffri di pressione bassa in estate
Cosa mangiare se soffri di pressione bassa in estate

Ingredienti

  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 5 tuorli d'uovo
  • 2 albume d'uovo
  • 250 gr di lamponi
  • 2 albicocche
  • 280 gr di zucchero a velo
  • 4 gr di colla di pesce in fogli
  • 1 fialette di aroma di vaniglia per dolci
  • sale qb
  • Tempo Preparazione: 30 minuti
  • Tempo Cottura: 10 minuti
  • Tempo Riposo: 3/4 ore
  • Dosi: 8/10 persone
  • Difficoltà: Facile

Come preparare il cremoso al cioccolato

  1. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Tritate finemente il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e, una volta che sarà perfettamente sciolto, unite 220 gr di zucchero a velo.

  2. Strizzate la colla di pesce, aggiungetela e mescolate. Unite la fialetta di aroma di vaniglia, amalgamate e sistemate il composto in un’ampia ciotola. Incorporate uniformemente, uno alla volta, i tuorli. Montate, con il sale, gli albumi a neve e aggiungeteli con delicatezza.

  3. Sistemate il cremoso al cioccolato nel recipiente da portata, copritelo e riponetelo in frigorifero.

  4. Lavate i lamponi e le albicocche. Guarnite la superficie esterna del dolce con due file di lamponi. Tagliate a fettine le due albicocche e ornate la parte centrale, disponendole a raggiera. Completate il centro decorandolo con alcuni lamponi.

  5. Lasciate il cremoso in frigorifero per almeno 3 / 4 ore. Frullate i lamponi rimasti con 60 gr di zucchero a velo, ottenendo così una coulis: per fare la coulis va filtrata, eliminando i semini dei frutti, e poi riposta in frigorifero.

  6. Servite il cremoso al cioccolato decorandolo con la coulis di lamponi e spolverizzandolo leggermente con lo zucchero a velo.

La coulis è un tocco raffinato. Per assicurarti di utilizzarla anche il altre eventuali preparazioni, fai la coulis con lamponi ben maturi, ma servi la coulis fredda versandola a filo o direttamente sul piatto da portata. Pensala come ad un topping, solo che non è industriale. Tecnicamente una coulis può essere fatta cruda (come in questo caso), leggermente cotta oppure ridotta, ma anche cruda, in questo modo, la coulis risulterà liscia e brillante.

Se non volete allontanarvi troppo da questi mondi, la torta morbida ai due cioccolati è il modo giusto per curiosare altri tipi di preparazione senza abbandonare certi classici sapori.

Scopri altre ricette

Cremoso al cioccolato, fragole e cannella: il dessert fresco e buono pronto in meno di un’ora Cremoso al cioccolato, fragole e cannella: il dessert fresco e buono pronto in meno di un’ora
Il cremoso al cioccolato, fragole e cannella è un dessert perfetto..
Cremoso di mele e fragole Cremoso di mele e fragole
Il cremoso di mele e fragole è la facile soluzione per il vostro..
Crema al mascarpone Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio molto goloso, che..
Coulis di lamponi con pesche, ricetta del dolce veloce che puoi usare anche come gelatina per cheesecake Coulis di lamponi con pesche, ricetta del dolce veloce che puoi usare anche come gelatina per cheesecake
La nostra ricetta della coulis di lamponi con pesche è semplice e..
La prepari e la usi per arricchire tutti i tuoi dolci: come fare la perfetta coulis di fragole La prepari e la usi per arricchire tutti i tuoi dolci: come fare la perfetta coulis di fragole
La coulis di fragole è una salsa densa che si prepara con fragole..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top