Kringle estone: la brioche intrecciata alla cannella

di in Dolci di Natale

Il kringle è una brioche tipica dei paesi del nord, intrecciata e farcita. Le varianti della farcia sono numerose: dal cacao alla frutta secca alla crema pasticcera. Quella di questa ricetta è la versione estone, deliziosamente profumata alla cannella.

Ingredienti

per l’impasto lievitato

  • 200 gr di farina tipo 0 per pane
  • 100 gr di farina di Manitoba
  • 1 cucchiaino colmo di lievito secco di birra
  • 1  cucchiaio di zucchero semolato
  • 180 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno

  • 40 gr di burro
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • cannella a piacere

per rifinire

  • 1 uovo sbattuto per spennellare
  • zucchero a velo per spolverare
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Tempo Riposo:
    3 ore
  • Dosi:
    10 Persone
  • Difficoltà:
    Impegnativa

Procedimento

Preparate l’impasto del kringle. Miscelate le due farine e mescolatele al lievito in polvere. Tagliate a pezzettini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Preparate quindi l’impasto.

Se impastate a mano: in una ciotola sbattete il latte con l’uovo e lo zucchero. Incominciate a impastare unendo poco alla volta le farine miscelate con il lievito. Unite quindi il burro e il sale. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio e morbido. È possibile che dobbiate utilizzare un po’ di farina in più. Lavorate il tutto per 10 minuti su una spianatoia. Ungete una ciotola con poco olio, riponete la palla d’impasto all’interno e lasciatela lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti d’aria.

Se utilizzate la macchina del pane: in una ciotola sbattete il latte con l’uovo e lo zucchero. Versate questa parte liquida, le farine miscelate assieme al lievito, il sale e il burro nel cestello. Impostate il programma “solo impasto” e avviate.

Se utilizzate l’impastatrice: sbattete con una forchetta il latte con l’uovo e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e azionatela. Aggiungete le farine miscelate al lievito, il burro morbido a più riprese e il sale. Impastate fino a quando il composto non sarà ben incordato al gancio. Ungete una ciotola con poco olio, riponete la palla d’impasto all’interno e lasciatela lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti d’aria.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sgonfiatelo leggermente lavorandolo con le mani, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo a rassodare per almeno 1 ora in frigorifero. In questo modo sarà più facile manipolarlo durante la lavorazione dell’intreccio della brioche.

Nel frattempo, tagliate a dadini il burro per il ripieno della brioche e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavoratelo poi con un cucchiaio per ottenere una crema.

preparazione kringle estone la brioche intrecciata alla cannella-1

Infarinate il piano da lavoro, adagiateci sopra l’impasto e stendetelo con un mattarello. Dovrete formare un rettangolo da mezzo centimetro di spessore.

Spalmate il burro su tutta la superficie. Spolverate con i 3 cucchiai di zucchero semolato e con la cannella a piacere.

Arrotolate poi il rettangolo dalla parte del lato più lungo.

preparazione kringle estone la brioche intrecciata alla cannella 2

Servendovi di un coltello molto affilato, tagliate il torciglione a metà. Avrete ottenuto così 2 parti che andrete a intrecciare a mo’ di treccia.

Una volta intrecciato il kringle, avvolgetelo su se stesso a ciambella. Riponetelo in una teglia e lasciatelo lievitare coperto e al caldo per almeno 1 ora, 1 ora e mezza.

Scaldate il forno a 180 °C.

Sbattete l’uovo e spennellate tutta la superficie del kringle estone. Infornate e cuocetelo per 25 – 30 minuti coprendolo con un foglio di carta alluminio se si dovesse scurire troppo. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura.

Una volta cotto, trasferite il kringle estone su una gratella. Lasciatelo intiepidire bene prima di servirlo spolverato con zucchero a velo, tagliato a fette e accompagnato da una buona tazza di tè.

foto kringle estone la brioche intrecciata alla cannella


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Noémi Sbodio

Stupenda ricetta. Complimenti!!!

2

Provata!!!! Veramente strepitosa!!! Ho avuto i complimenti da tutta la famiglia.

Autore3
Giulia - Ricette della Nonna

Grazie! Siamo felici per l'ottima riuscita! 🙂

4
Nadia bontempi

Strepitosa............ sicuramente diventera' il mio piatto forte!!!!!!!!!

Tantissimi complimenti a chi ha inventato questa ricetta.........

5
Ricette della Nonna

Grazie Nadia!

6

salve ,vorrei mettere la crema pasticcera nel ripieno,ma l'impasto lo devo sempre arrotolare ,tagliare a metà e formare la treccia? non vorrei che la crema uscisse tutta. grazie

7
Ricette della Nonna

Ciao Simona, puoi provare a farlo mettendo non tantissima crema per evitare che esca. Se non formi la treccia e non lo arrotoli non sarà un kringle ma una brioche ripiena alla crema. 😉

8

grazie per il consiglio.L'ho fatto con la crema profumata alla cannella ed è stato un gran successo!mio figlio gli ha dato 10 e mi ha suggerito di farcirlo con la nutella e io non posso che provare!

9
Ricette della Nonna

Bravissima Simona, ricevere un 10 dal proprio figlio non ha prezzo! 🙂

10

Ma la quantità di lievito madre che devo utilizzare per questa ricetta?

Carica altri commenti