La tracina è un pesce talvolta un po’ trascurato in cucina, un vero peccato, perché ha un ottimo e delicato gusto e un prezzo decisamente abbordabile. Per queste mezze maniche integrali si utilizzano anche le lische per la preparazione del classico fumetto, per condire la pasta assieme alla polpa di pesce a dadini.
Procedimento
Eviscerare il pesce, eliminare la testa e ricavare i 2 filetti passando un coltello affilato e sottile lungo la lisca centrale.
Spellare i filetti, eliminare le piccole spine, ridurre a dadini e tenere da parte.
Soffriggere il trito di odori in poco olio e sale.
Unire la lisca centrale tagliata a pezzi, bagnare con poco vino bianco e lasciare evaporare .
Aggiungere i pomodorini in quarti, la foglia di alloro spezzata, la scorza di limone e una presa di prezzemolo. Coprire con 200 ml di acqua calda, profumare con una bella macinata di pepe e lasciare sobbollire a fuoco dolcissimo per circa 20 minuti, finché il liquido non si sarà ridotto.
Nel frattempo saltate in una padella appena unta i dadini di pesce, salateli pochissimo e teneteli da parte.
Lessare la pasta in acqua salata.
Filtrare il fumetto di pesce premendo bene con un mestolo per recuperare tutto il liquido.
Saltare in padella a fuoco vivo la pasta con il fumetto per un buon minuto, unire il pesce, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolare e servire con una macinata di pepe e un filo di olio extravergine.
Se non vi va’ di pulire il pesce, potete farlo fare alla vostra pescheria di fiducia.
Cucino per passione da quasi venti anni, per la mia famiglia e gli amici più cari, attingendo dalla cucina della tradizione rivisitandola in una forma più attuale, senza strafare e senza troppi tecnicismi.
La Videoricetta Top