I muffin al cacao in friggitrice ad aria sono un ottimo modo per creare dei muffin morbidi senza burro e senza dover utilizzare il forno. Un’ottima varietà per la colazione, si cuociono in un quarto d’ora e non richiedono grandi sforzi. In pochi passi è possibile realizzare un’alternativa davvero gustosa per il primo pasto della giornata: scopriamo come.
In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere olio e latte e mescolare bene. Unire poi la farina setacciata con il cacao amaro, il lievito, un pizzico di sale e la vaniglia.
Versare l’impasto nei pirottini di carta, in silicone o in alluminio riempiendoli per due terzi. Posizionarli nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli.
Preriscaldare la friggitrice ad aria per 3 minuti a 160 °C. Quando sarà calda, cuocere i muffin a 160 °C per 12-14 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare: una volta freddi, spolverare con zucchero a velo.
Uno dei nostri alleati migliori in cucina è senza dubbio la friggitrice ad aria, in questo caso utilizzata per preparare i muffin. Questo elettrodomestico rappresenta un’alternativa molto utile al classico forno ventilato, prezioso soprattutto per cucinare cibi light. Oltre alla preparazione di patatine, pollo, pesce, bistecche o cheeseburger ben dorati con la friggitrice ad aria, questo elettrodomestico si utilizza anche per cucinare alcuni dolci. Come nel caso dei muffin al cacao, una specialità davvero interessante. Uno dei dessert più amati da grandi e piccini, simile a un plum cake a forma rotonda, nato nei paesi anglosassoni e proposto in questa versione al cacao, per un piatto tutto da gustare.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top