La parmigiana di zucchine è una ricetta classica della nostra cucina: gustosa, nutriente e tradizionale. Questa versione prende spunto dalla classica parmigiana di melanzane ma nella sua variante bianca, senza pomodoro. Una novità anche più light perché le zucchine, in questo caso, sono grigliate e non fritte.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fettine per la lunghezza e grigliarle velocemente su una tela su entrambi i lati.
Tagliare la provola a fettine sottili. Dopo aver versato un po’ di olio all’interno di una teglia da forno, formare uno strato sottile di besciamella e adagiarci il primo strato di zucchine sopra.
Formare uno strato con le fettine di provola e prosciutto cotto, poi aggiungere un po’ di besciamella e una spolverata di parmigiano e inserire un altro strato di zucchine. Proseguire in questo modo fino a quando non saranno terminati gli ingredienti.
Sull’ultimo strato di zucchine mettere solo besciamella e provola, spolverando il tutto con il parmigiano grattugiato.
Cuocere la parmigiana di zucchine in forno a 180 °C per 30 minuti.
Rispetto alla classica parmigiana di melanzane, questa variante con le zucchine rappresenta un piatto gustoso e nutriente in una versione più leggera rispetto alla tradizionale, con l’assenza di frittura ma con la cottura esclusivamente in forno. Protagonista del piatto è la zucchina, presente in natura con tantissime varietà ma spesso al centro della scena anche in cucina, sia tra i primi piatti – come condimento della pasta o tra gli ingredienti del minestrone – sia come contorno o addirittura antipasto. Dalle zucchine ripiene, tra le più diffuse della nostra cucina, ai contorni fritti o al forno fino alla parmigiana di zucchine, accompagnata da alleati fondamentali come parmigiano grattugiato, provola e prosciutto cotto: un piatto che accontenta tutti e che regala al nostro menù un sapore davvero squisito.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top