Avete mai sentito parlare di questa ricetta così gustosa? Si tratta di un’alternativa davvero interessante alla pasta al forno che comprende un tocco in più tra le ultime fasi di preparazione per renderla così gratinata. Fondamentale l’aggiunta di un ingrediente speciale che renderà il nostro piatto croccante fuori e morbido all’interno: scopriamo di cosa si tratta.
Far cuocere il ragù facendo soffriggere la carota, la cipolla e il sedano tagliati a cubetti. Ricordando che è possibile creare anche creare il sugo finto (che è senza carne ma è buono lo stesso), aggiungere la carne macinata e farla rosolare.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco poi aggiungere i pomodori pelati, per poi chiudere il tegame e farlo cuocere per 30 minuti.
Far lessare la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura sulla confezione, poi scolare e passarla sotto l’acqua fredda, per poi scolarla di nuovo (e molto bene).
Condire con ragù, mozzarella, pecorino e amalgamare. Versare il tutto in una pirofila da forno e distribuire. Spolverizzare tutta la superficie con parmigiano e pangrattato, poi infornare col forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
Se il forno ha funzione grill, sfruttare questa funzionalità per alcuni minuti a fine cottura. Sfornare e servire calda.
Oltre la classica ricetta della pasta al forno c’è anche un’aggiunta molto interessante che riguarda da vicino la gratinatura. Si tratta di un tipo specifico di cottura che permette ai cuochi di realizzare una superficie molto croccante del proprio piatto, sfruttando alcuni alleati fondamentali. Tra questi ci sono il pane grattugiato, come nel caso della nostra ricetta, ma anche il formaggio, l’olio e il burro. Per il gratin sarà fondamentale ‘giocare’ con la temperatura e arrivare a superare i 180 °C per raggiungere il miglior risultato possibile. Nel caso della nostra pasta al forno gratinata il tocco in più arriva dal pangrattato che regalerà il livello ideale di croccantezza a un piatto davvero speciale, lasciandolo morbido e gustoso all’interno.

La Videoricetta Top