Una minestra semplice ma gustosa, con pochi ingredienti, da gustare ben calda nei freddi giorni invernali: la pasta ceci e patate ha un ingrediente in più, ma rimane facile nella preparazione e diventa ancor più cremosa. Farla è facilissimo, anche con i ceci già pronti in scatola, che abbattono il tempo necessario per portarla in tavola. E in più, puoi sbizzarrirti a scegliere il formato di pasta che più ti piace: spaghetti spezzati, ditalini, e perché no anche il riso. Insomma: come in ogni famiglia che si rispetti, ognuno ha la sua minestra preferita. Ed ecco quella consigliata da Nonna!
Indice dei contenuti
Soffriggete la cipolla tritata in 2 cucchiai di olio e poco sale a fuoco dolce.
Unite 200 grammi di ceci sgocciolati, metà delle patate ridotte a dadini piccoli e alcuni rametti di rosmarino.
Lasciate insaporire per alcuni minuti a fuoco medio, mescolando, poi coprite la preparazione con 600 ml di acqua bollente.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolcissimo, poi eliminate i rametti di rosmarino e frullate il tutto con il minipimer.
Tagliate le tagliatelle per ottenere dei quadretti da un centimetro di lato.
Aggiungete il resto delle patate, la pasta, 100 gr di ceci interi e i restanti schiacciati semplicemente con una forchetta.
Lasciate sobbollire mescolando fino a cottura delle patate e della pasta.
Regolate la crema di sapore con sale e pepe, distribuitela nelle fondine e guarnite i piatti con i rametti di rosmarino.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top