Pasta e ceci

di in Minestre e Zuppe

Pasta e ceci rappresenta una ricetta classica della cucina italiana.
Ma quale è la ricetta originale di pasta e ceci?

La risposta a questa domanda non esiste, perchè è una ricetta che presenta da nord a sud le sue particolarità regionali. Famosa è infatti la pasta e ceci alla toscana più asciutta e con le tagliatelle spezzate dentro, così come la pasta e ceci alla romana che prevede l’aggiunta delle acciughe sotto sale. Molto conosciuta è anche la versione alla napoletana dove vengono utilizzate le lagane o la pasta mischiata pasta corta rimasta dalle altre preparazioni.

Nonna solitamente prepara questa minestra il venerdì. Il giovedì mattina mette a bagno i ceci secchi in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, così da averli pronti per la cottura il giorno dopo. Il suo consiglio è quello di utilizzare sempre i ceci secchi, ma se avete fretta e volete cucinare una pasta e ceci veloce potete utilizzare i ceci precotti in scatola preferendo sempre quelli di marche non commerciali.

L’ultimo consiglio è quello di utilizzare i ceci decorticati, così da ridurre la formazione di aria in fase digestiva.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Cucina: Italiana

Tipologia: Primo Piatto

Come fare pasta e ceci

  1. Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda almeno 24 ore con un pizzico di bicarbonato prima di cucinarli.

  2. Tritate la cipolla, la carota e il sedano e rosolateli dolcemente in un pentola abbastanza capiente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Fate appassire il soffritto a fuoco dolce.

  3. Unite i ceci ben sgocciolati e fateli insaporire per alcuni minuti, quindi unite i due cucchiai di polpa di pomodoro. Regolate di sale. Se volete rendere la vostra ricetta di pasta e ceci più saporita in questa fase potete aggiungere il lardo e farlo sciogliere nel soffritto.

  4. Unite un litro di acqua bollente, profumate con il pepe e lasciate cuocere i ceci a fuoco lento per 30 – 40 minuti. Se state utilizzando dei ceci in scatola potete ridurre il tempo di cottura anche a 5 minuti poichè altrimenti avranno una consistenza molto molle e tenderanno a disfarsi.

  5. Unite i maltagliati o la pasta scelta per la pasta e ceci. Aggiunteli pochi alla volta e mescolando per non farli attaccare fra di loro. Proseguite la cottura per 3/4 minuti o per il tempo indicato nella confezione.

  6. Servite pasta e ceci ben calda guarnendo i piatti con un rametto di rosmarino e un giro di olio extravergine a crudo.

Per rendere la pasta e ceci cremosa potete frullare parte dei ceci, circa 1/3 del totale, e unirla alla minestra in fase di cottura.

Se vi piacciono i ceci e le zuppe potete utilizzarli anche nella minestra di ceci e lenticchie oppure come cucinare i ceci in altre ricette.

Ricetta pasta e ceci


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice