Una ricetta semplicissima ma davvero gustosa che riassume i colori dell’Italia. Stiamo parlando della pasta ricotta e pomodoro con l’aggiunta, perché no, di un tocco di basilico. Una bontà senza tempo sempre adatta ai nostri primi piatti, tutta da gustare.
Stufare la cipolla in poco olio e sale, unirvi i pomodori spellati, privati dei semi e ridotti a dadini. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce, unire il basilico spezzettato e proseguire la cottura fino ad ottenere la giusta densità.
In un ampia insalatiera che possa contenere successivamente anche la pasta lavorate la ricotta con la forchetta assieme alle olive tritate, un filo d’olio, sale e pepe.
Frullare il sugo di pomodoro e condire con questo la pasta cotta bene al dente.
Trasferite sul fuoco e cuocere per un minuto a fuoco medio per mantecare bene le farfalline.
Rovesciare la pasta al pomodoro nell’ insalatiera e mescolate per amalgamare la ricotta. Servire con un filo d’olio, una macinata di pepe e un ciuffetto di basilico.
La pasta ricotta e pomodoro rappresenta una delle ricette più amate e più semplici della nostra cucina. Un primo piatto che vede la ricotta al centro della scena, spesso utilizzata sia tra i primi che tra i secondi. Un gusto delicato che si sposa bene con numerosi ingredienti e disponibile in diverse varietà. Nel 2005 la ricotta romana, ovina, ha ottenuto il riconoscimento DOP da Denominazione d’origine protetta così come è accaduto nel 2010 per la ricotta di bufala campana. E, inoltre, viene utilizzata nei piatti tipici di tante regioni: dalla pastiera napoletana ai cappelletti romagnoli, dalla pardula sarda alla cassata siciliana. Un ruolo da regina per la ricotta, protagonista assoluta della cucina italiana.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top