La pissaladière è un prelibato piatto tipico della cucina francese, originario della regione meridionale della Provenza. Si tratta di una sorta di focaccia rustica, caratterizzata dalla presenza di cipolle caramellate, acciughe e olive nere.
Una specialità culinaria che è perfetta per un aperitivo o come antipasto durante una cena in compagnia. La combinazione di sapori intensi e contrastanti rende la pissaladière un’esperienza gustativa unica e appagante.
Pulite e affettate finemente le cipolle. Stufatele in una padella con l’olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Coprite con un coperchio le cipolle durante la cottura in modo che si ammorbidiscano velocemente, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per almeno 20 minuti. Rimestatele di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un goccio d’acqua per favorire la cottura.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia. Disponete sulla superficie le cipolle stufate.
Scolate le alici (o le acciughe) dall’olio e disponetele in obliquo. Aggiungete le olive nere e spolverate con le foglie di timo fresco.
Scaldate il forno ventilato a 180° C e infornate la pissaladiere a forno caldo. Cuocetela per 25 minuti circa fino a quando la sfoglia non sarà dorata.
Se in Provenza la si sente chiamare con il nome francofono pissaladière, basta attraversare il confine a Mentone per conoscerla come pissalandrea, o meglio ancora pizza all’Andrea. A dirla tutta, le variazioni tra queste due torte salate ci sono: in Francia la si prepara con le cipolle, uno staple della cucina d’Oltralpe, che ritroviamo ad esempio anche nella zuppa di cipolle, mentre la sua variante della provincia di Imperia si realizza con il pomodoro. Ne esistono numerose tipologie, a seconda dei vari comuni: la pissalandrea è tradizionale di Ventimiglia, dove viene chiamata anche pisciadela, a Sanremo è conosciuta come sardenaira (dall’impiego delle sardine) e quella di Oneglia è la piscialandrea, con tanto pomodoro, alici e capperi.

Scopri altre ricette
Crespelle o crepes dolci e salate
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top