La regina della cucina italiana: la pizza, in questa ricetta proposta nella variante al salame piccante. Simbolo dell’Italia nel mondo, questa bontà ha visto alternarsi tra pomodoro e mozzarella ogni tipo di ingrediente. Scopriamo insieme come realizzare a casa questa ricetta così semplice.
Dividere la pasta in quattro parti e stenderla in quattro dischi sulla spianatoia infarinata.
Oliare 4 teglia per pizza al piatto e disporvi i dischi di pasta. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo frullare i pelati e preriscaldare il forno alla temperatura di 220 °C.
Velare le pizze con il pomodoro distribuendolo uniformemente con un cucchiaio.
Salare, condire con un filo d’olio e passare in forno per circa 10 minuti.
Estrarre le pizze, distribuire il salame a fettine, spolverizzare con origano e rimettere in forno fino a cottura completa.
All’estero è conosciuta come pizza pepperoni, in alcune parti d’Italia sui menù appare con la definizione di diavola. Ma, in realtà, il nome più utilizzato per identificarla è quello più semplice: pizza al salame piccante. Parliamo della regina della cucina italiana insieme alla pasta, da poter preparare a casa sfruttando l’impasto già pronto per le pizze. In questo caso i tempi di preparazione della ricetta si riducono notevolmente e il gusto non cambia: una bontà da sfruttare soprattutto nel fine settimana per rendere ancor più speciale il nostro venerdì sera.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top