In una bella domenica di sole la grigliata con gli amici è d’obbligo. Perché allora non provare un gustoso pollo alla diavola? Profumato alle erbe aromatiche e leggermente speziato, accompagnato da patatine fritte o al forno accontenterà grandi e piccini.
Procedimento
Procuratevi un pollo di media grandezza, dal peso di circa 1 kg – 1 kg e mezzo, possibilmente allevato all’aperto e ruspante. Fatevelo dividere il 4 parti dal vostro macellaio di fiducia.
Sciacquatelo sotto l’acqua e asciugatelo bene. Eliminate eventuali residui di piume fiammeggiando la pelle del pollo su un fornello.
Radunate il sale, tutte le spezie e le erbe aromatiche in un mixer. Aggiungete l’aglio finemente tritato e frullate il tutto. Riponete il composto in una ciotola e aggiungete l’olio di semi e qualche goccia di succo di limone. Spennellate il pollo con il composto e massaggiatelo bene. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora in modo che tutti gli aromi penetrino bene nella carne.
Potete cuocere il pollo alla diavola sia alla griglia o alla piastra, spennellandolo bene con l’olio alle spezie che avrete tenuto da parte. Oppure potrete cuocerlo a forno caldo a 160° C per 1 ora circa girandolo spesso e spennellandolo con l’olio aromatico.
Servite il pollo alla diavola ben caldo.

La Videoricetta Top

Croccante e buonissima

Troppo buona

Il classico al caffè

Un’originale alternativa

Unica e inimitabile

La classica di Nonna

Sofficissimo

Magicamente buona

Profumata e soffice

Morbida e buonissima