Come preparare il sale aromatizzato fatto in casa

di in Come fare

Le preparazioni in casa “fai-da-te” stanno avendo negli ultimi tempi un grande successo soprattutto perchè sono economiche, genuine e molto buone. Troviamo numerose ricette su come fare lo yogurt fatto in casa, lo zucchero aromatizzato alla fragola o alla vaniglia per impreziosire i nostri dolci, oppure come fare il burro chiarificato per cuocere a puntino le scaloppine o il pesce alla mugnaia. Si possono autoprodurre anche deliziosi sali aromatizzati da utilizzare in base alla pietanze che andremo a cucinare.

l sale aromatizzato è un condimento saporito, profumato e innovativo che donerà un tocco aggiuntivo alle vostre ricette. Potrete aggiungerlo a brodi, salse, preparazioni cotte o crude. In commercio esistono molte varietà di sale aromatizzato, ma prepararlo in casa è molto più economico e semplice.

Per  preparare il vostro sale aromatizzato partite dal sale marino integrale fino o grosso o fino a seconda delle vostre preferenze. Per aromatizzare il sale in modo naturale e salutare vi serviranno soprattutto erbe aromatiche, spezie o scorze di agrumi.

  • SALE AGLI AGRUMI: servendovi di un mixer frullate 1 kg di sale marino assieme alle scorze di 2 limoni non trattati, di 2 arance non trattate e, se reperibili, di 2 mandarini. Potete aggiungere delle foglioline pulite e ben asciugate di timo limoncino. Invasate in vasetti di vetro puliti e conservatelo in frigorifero in modo che preservi il color brillante.
  • SALE ALLE ERBE AROMATICHE: prendete un bel mazzetto d’erbe aromatiche che non contengano molta acqua e clorofilla. Vanno bene: timo, rosmarino, salvia, alloro, maggiorana, origano fresco e poche foglie di basilico. Sono sconsigliate le foglie di sedano, di prezzemolo e di coriandolo perchè troppo acquose. Eliminate i gambi e gli steli duri e riponete le erbe aromatiche in un mixer assieme a 2 spicchi d’aglio schiacciati e a 1 kg di sale marino. Frullate bene il tutto, invasate in vasetti di vetro puliti e conservateli in frigorifero.
  • SALE PROFUMATO AL PEPERONCINO: versate 1 kg di sale in una ciotola. Aggiungete 3 cucchiai di paprika dolce in polvere, 2 cucchiai di peperoncino secco in polvere, 1 cucchiaino di semi di cumino in polvere, 3 cucchiai di cipolla essiccata e 3 cucchiai di aglio essiccato in polvere. Mescolate bene il tutto. Invasate in vasetti puliti. Potete conservare questo mix speziato nella credenza in cucina.
  • SALE ALLE ERBE DI PROVENZA: versate 1 kg di sale in una ciotola. Aggiungete 4 cucchiai di timo essiccato, 4 cucchiai di maggiorana essiccata, 2 cucchiai di rosmarino essiccato, 2 cucchiai di salvia essiccata, 1 cucchiaio di semi di finocchio o di cumino dei prati, la scorza di un’arancia. Mescolate bene il tutto. Invasate in vasetti puliti. Potete conservare questo mix speziato nella credenza in cucina.
  • SALE AI FUNGHI PORCINI: servendovi di un mixer frullate 1 kg di sale marino assieme a 2 cucchiai di maggiorana essiccata, 2 cucchiai di timo essicato e 50 g di funghi porcini secchi spezzettati. Invasate in vasetti di vetro puliti e conservatelo nella credenza della vostra cucina.
  • SALE AL LIME E ZENZERO: servendovi di un mixer frullate 1 kg di sale marino assieme alla buccia grattugiata di 3 o 4 lime e a un pezzetto di zenzero grande quanto un pollice precedentemente pelato e ridotto a pezzettini. Aggiungete una grattatina di pepe bianco. Invasate in vasetti di vetro puliti e conservatelo in frigorifero.
  • SALE AL CURRY: frullate nel mixer 1 kg di sale assieme a 5 foglie di alloro spezzettate, 2 cucchiai di garam masala, 4 cucchiai di curry in polvere, 2 cucchiaini di cumino in polvere. Invasate in vasetti di vetro puliti e conservatelo in frigorifero.

Piccoli accorgimenti

  • Ricordatevi di pulire immediatamente tutti i componenti del frullatore o del mixer che avete utilizzato per preparare il mix aromatizzato in quando il sale corrode le parti metalliche.
  • I sali che vengono riposti in frigorifero possono essere conservati al fresco per 6 mesi.
  • I sali che vengono riposi nelle credenze a temperatura ambiente si conservano 1 anno.
  • Spezie ed erbe aromatiche sfuse le potete trovare nella vostra erboristeria di fiducia o da un droghiere ben fornito.

come preparare il sale aromatizzato fatto in casa 2

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice