Per gli amanti del pesce, questo piatto sarà sicuramente una bontà da riproporre spesso: la rana pescatrice al forno. Una bontà accompagnata dal sapore deciso degli agrumi, in particolare arancia e limone: basta una goccia di succo per un trionfo gustoso in un piatto tutto da vivere.
Eliminare la lisca centrale dalla rana pescatrice, ricavando due filetti regolari. Ricavare dei piccoli medaglioni da circa 2 centimetri di spessore per poi appiattirli leggermente con un batticarne.
Grattugiare la scorza di arancia e limone, poi ricavarne il succo. Disporre il pesce in una ciotola e irrorarlo con il succo di limone e arancia, coprire e far marinare in frigo per 30 minuti.
Togliere i bocconcini dalla marinata e passarli nella farina, poi cuocerli al forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti unendo la marinata, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaio di scorza dei due agrumi e non troppo sale.
Servire il pesce accompagnato da un filo d’olio e una macinata di pepe.
La rana pescatrice al forno è un piatto semplice da preparare ma che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, a pranzo o a cena. Protagonista di questa ricetta è la coda di rospo, o rana pescatrice, un pesce prelibato dalle carni magre molto utilizzato in ambito gastronomico. La particolarità di questo pesce è il suo sapore, diverso a seconda della provenienza: nell’Adriatico avrà infatti una carne più soda e un gusto delicato, in Sicilia invece il sapore può essere più intenso a causa della diversa alimentazione. In Giappone c’è un piatto molto particolare preparato con il fegato della rana pescatrice: si tratta dell’ankimo, molto apprezzato tra gli esperti di cucina.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top