Una variante semplice ma sfiziosa, che non tiene conto della stagionalità perché l’ingrediente base per farli è disponibile praticamente tutto l’anno: il risotto ai funghi porcini secchi, il primo piatto che profuma di bosco, ideale per una cena invernale con gli amici accompagnato da buon bicchiere di vino. Lo si prepara in pochissimo tempo, piace praticamente a tutti ed è un salvacena per invitati dell’ultimo minuto. Ecco come farlo al meglio.
Mettete i funghi porcini secchi a rinvenire in ammollo in acqua tiepida per almeno due ore. Nel frattempo, preparate il brodo vegetale con 1 litro d’acqua, una costa di sedano, una carota e una cipolla.
In una casseruola mettete il burro e dell’olio e rosolateci dentro la cipolla tritata finemente. Aggiungete quindi i funghi e il riso. Lasciate tostare il riso per un paio di minuti, poi aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto unite una quantità di brodo tale da coprire appena il riso e cominciate la cottura, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, aggiungendo mano a mano il brodo affinché il riso rimanga sempre coperto.
A cottura del riso ultimata, aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate per qualche minuto il risotto fuori dal fuoco. Spolverate il risotto con il prezzemolo tritato e servite.
Quando si acquistano i funghi secchi, le quantità assumono una rilevanza ancora maggiore rispetto al prodotto fresco, e i porcini non fanno ovviamente eccezione. In via generale, 1 kg di funghi porcini freschi diventano circa 100 g di porcini essiccati. Se avete previsto di utilizzare, per 4 persone, circa mezzo chilo di funghi freschi, vi basterà dunque lavorare con 50 grammi di quelli già secchi. Tenete conto, in ogni caso, che per la riuscita di un buon risotto ai funghi porcini secchi sono sufficienti anche 5-10 grammi a persona. Sul mercato, il costo medio dei porcini essiccati si aggira tra i 150 e i 200 euro al kg. Con questo quantitativo, però, arrivereste a cucinare anche 200 porzioni di risotto: avete così tanti ospiti da sfamare?

Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top