I savoiardi sono biscotti di origine piemontese che oltre a poter essere gustati da soli possono rappresentare la base per ricette come il tiramisù o la zuppa inglese. La ricetta originale è praticamente quella del Pan di Spagna e la caratteristica principale deve essere contemporaneamente la sofficità e la fragranza.
Indice dei contenuti
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi con lo zucchero a velo.
Sbattete leggermente i tuorli e con l’aiuto di una spatola uniteli delicatamente agli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Una volta completata questa operazione aggiungete, poco alla volta, la farina facendola assorbire molto bene al composto prima di aggiungerne dell’altra. Fate attenzione a far assorbire bene la farina al composto sempre lavorandolo dal basso verso l’alto e con movimenti lenti.
Inserite l’impasto dentro una sac-a-poche e formate, sopra una teglia rivestita da carta forno, dei cilindri di circa 10 cm di lunghezza e 1 di spessore
Prima di infornare, cospargete la superficie dei savoiardi con zucchero semolato e subito dopo con zucchero a velo setacciato. Aspettate circa 5 minuti che lo zucchero a velo si sia assorbito e spolveratene un altro strato.
Cuocete in forno a 200° per 8 minuti o comunque fino a completa doratura dei biscotti.
Una volta sfornati fate raffreddare bene i savoiardi prima di staccarli dalla carta da forno e fateli asciugare per almeno una nottata, coperti da un foglio di carta forno prima di conservarli in un barattolo di vetro.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top