Quando pensiamo a un piatto di scialatielli da proporre nella nostra cucina, la prima immagine è sempre quella degli scialatielli allo scoglio. In questa versione sono presentati con i filetti di triglia e le noci, in un mix davvero gustoso. E con le zucchine a regalare un tocco di verde che non guasta mai.
Tritare le noci per ottenere una granella, poi tostarle in una padella antiaderente, toglierle dal fuoco e disporle in una ciotola. Ridurre a dadini molto piccoli la zucchina, poi saltarla in padella con pochissimo olio e sale. Togliere dal fuoco ed unirla alle noci.
Tritare finemente il prezzemolo, ed unirne un cucchiaio alle noci e zucchine, mescolando. Passare i filetti di triglia nel pangrattato e cuocerli velocemente in una padella antiaderente senza alcun condimento. Salare e tenere da parte.
Tagliare a dadini il pomodoro, eliminando semi ed acqua. Cuocere la pasta, scolarla al dente e saltarla in padella per un minuto con il composto di noci e zucchina.
Unire i filetti di triglia e i dadini di pomodoro, saltare per altri 30 secondi, profumare con una ricca macinata di pepe e togliere dal fuoco.
Servire nei piatti rifinendo con un filo d’olio.
Un piatto delicato per un sapore davvero raffinato: gli scialatielli allo scoglio rappresentano una ricetta gustosa preparata con ingredienti di qualità che riescono a dare al nostro piatto quel qualcosa in più. Protagonisti di questa ricetta sono i filetti di triglia uniti alle noci tritate: un mix perfetto che consegna al pranzo, o alla cena, il tocco di gusto che stupisce tutti. Un pesce che diventa una prelibatezza della pesca nel Mediterraneo e che rappresenta una specialità della nostra cucina: l’alleato perfetto per i primi piatti, da alternare a seconda di gusti e soluzioni.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top