Ti serve un solo ingrediente per preparare l’aperitivo perfetto: è questo, e di sicuro ce l’hai già anche tu

di  |   |  in Ricetta del giorno

È una delle preparazioni neutre che permette di realizzare moltissime ricette. Questo impasto è di origine francese, dove viene chiamato pâte feuilletée, e viene fatto stendendo e ripiegando gli strati: alternando due livelli, uno con impasto di base e uno grasso, si ottiene una sfoglia dalla consistenza leggerissima e fragrante. Optando per una versione semplificata, basterà fare un solo impasto neutro con burro, farina e un po’ d’acqua, che ci permetterà di ridurre di molto i tempi di riposo.

La pasta sfoglia è il vero alleato che devi sempre avere in cucina! Può essere usata nella versione dolce da pasticceria, oppure nella versione salata. Facciamo una carrellata di antipasti semplici e sfiziosi da preparare con una pasta sfoglia fatta in casa oppure comprata!

Semplicità e fantasia: i vol-au-vent

Vol au vent al sapore di mare foto e ricette

I classici vol-au-vent sono una soluzione semplice che piace a tutti: si ottengono formando dei piccoli dischi da sovrapporre l’uno sull’altro. Essendo vuoti all’interno, possono essere farciti con mille soluzioni diverse: dai formaggi, alle verdure, alle creme o mousse, al pesce come i gamberetti e possono essere serviti sia caldi che freddi. È un ottimo finger food, assolutamente versatile e comodissimo da mangiare tenendo nell’altra mano un bicchiere di vino.

Hai mai provato i cornetti salati?

Cornetti salati alla pizzaiola

Un’altra soluzione dell’ultimo minuto sono i cornetti: anche qui possiamo spaziare da un ripieno di salmone, allo speck, alla pancetta, ai wurstel, a un formaggio filante con del prosciutto cotto. Prima di mettere in cottura possiamo guarnire con dei semi di sesamo o di papavero che daranno un raffinato tocco estetico. Un’idea per una ricetta bellissima da vedere, è quella con i gamberi: scegliendo una pezzatura abbastanza grande, possiamo utilizzare la pasta sfoglia per rivestire il nostro crostaceo. I gamberi vanno puliti bene, va tolto il carapace e anche il filamento scuro che corre lungo il corpo: una volta lavati, vanno conditi con olio EVO, limone, sale e lasciati un pò in questa marinatura. Prima di procedere con la pasta sfoglia, i gamberi vanno tamponati con una carta assorbente, poi provvederemo a fasciare letteralmente il crostaceo con striscioline di pasta sfoglia tagliate regolarmente. Prima di infornare vanno spennellati con uovo sbattuto, questa è una regola per tutte le preparazioni se desideriamo avere una crosta ben dorata. Questo antipasto può essere servito con una maionese o una salsa allo yogurt. 

Trecce e pizzette, mangiate perfette 

Torta salata con peperoni

La treccia di sfoglia è molto bella da presentare e altrettanto facile da farcire, perfetta con un ripieno di prosciutto e formaggio. Per realizzare l’intreccio, sarà sufficiente stendere la pasta sfoglia e, dopo averla farcita con i nostri ingredienti nella sola parte centrale, vanno fatti dei tagli obliqui sui due lati. Dopo aver chiuso la parte superiore e inferiore, si procede incrociando i lembi di pasta sfoglia e il gioco è fatto: anche qui una bella spennellata con l’uovo e la nostra splendida treccia conquisterà tutti. Per un aperitivo gustoso, non si può rinunciare alle pizzette di pasta sfoglia: semplici e rapide, soddisfano grandi e piccini! Vanno fatti dei dischetti che condiremo con pomodoro, olio EVO, sale e origano. È possibile mettere anche della mozzarella, facendo attenzione alla scelta del formaggio affinché non rilasci acqua in cottura.  

Il rustico leccese? Fallo così

Ricetta rustici leccesi

Il rustico leccese è un altro irresistibile antipasto, uno stuzzichino realizzato da due dischi di pasta sfoglia sovrapposti, che racchiudono un ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella. Nella scelta della farcitura ci possiamo sbizzarrire, di sicuro questa delizia è molto apprezzata con un ripieno caldo e filante!

Scopri altre ricette

Vol-au-vent con mousse di mortadella Vol-au-vent con mousse di mortadella
I vol au vent con mousse di mortadella sono uno sfizioso antipasto..
Cornetti salati con crescenza e speck Cornetti salati con crescenza e speck
Cornetti salati ripieni con crescenza e speck per una ricetta facile..
Treccia al pesto e gorgonzola Treccia al pesto e gorgonzola
La treccia al pesto e gorgonzola è un lievitato molto particolare..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top