Torta albero di Natale

di in Dolci di Natale

Per la cena della vigilia di Natale, al posto dei soliti dolci confezionati come pandoro e panettone, può essere un’idea quella di preparare un dolce originale.

Per accontentare adulti e bambini, non è male come idea quella di servire in tavola una gustosissima torta. In questa ricetta, è una torta al sapore di limone ricoperta di pasta di zucchero e smarties: la torta Albero di Natale!

Ingredienti

Per la torta Margherita

  • 150 g di farina
  • 150 g di fecola di patate
  • 5 uova
  • 180 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 130 ml di latte
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

Per la decorazione

Procedimento

  1. Preparate la torta margherita seguendo la ricetta di Nonna. Versate l’impasto in una tortiera a forma di albero di Natale e lasciatela cuocere per circa 50-55 minuti a 180 °C.

    Regolate la cottura in base alla grandezza dello stampo. Per essere sicuri della cottura fate la prova dello stecchino: se, inserendolo nella torta in cottura, uscirà asciutto allora la torta sarà pronta per essere sfornata.

  2. Una volta fredda, togliete la torta dall’impasto facendo attenzione a che non si rompa: la forma, avendo molte punte, risulterà infatti piuttosto fragile.

    Con l’aiuto di un coltello a seghetta, tagliate la torta a metà per il senso dell’altezza e farcitela con la crema al limone, che avrete preparato in precedenza e fatto raffreddare.

  3. Una volta farcita e ricomposta, poggiate la torta su un piatto molto ampio o un piano da lavoro e ricoprite lo strato superiore con la marmellata di limoni.

     

  4. Aiutandovi con del colorante alimentare di color verde in gel (utilizzate una variante verde foglia, verde Kelly o verde muschio), colorate la vostra pasta di zucchero distribuendo uniformemente il pigmento.

    In caso il colore risultasse troppo chiaro, aggiungete altro colorante. La proporzione massima è di 0,12 grammi di colorante ogni 100 grammi di prodotto da colorare.

  5. Utilizzando un mattarello in plastica, stendete la pasta di zucchero già colorata alla larghezza necessaria, facendo attenzione che lo spessore sia piuttosto ridotto (massimo 2 millimetri).

    Poggiate la sfoglia di pasta di zucchero sulla torta e, con l’ausilio di una spatola, fatela aderire uniformemente alla torta, ricalcandone il perimetro. Spianate la superficie.

  6. Aiutandovi con i confettini di cioccolato colorati, create le decorazioni che raffigurano le palle dell’albero.

    A piacimento, potrete utilizzare la ghiaccia reale per arricchire ulteriormente la vostra torta albero di Natale.

La torta albero di Natale è una graziosa idea di dolce delle feste, che potete decorare e arricchire a seconda del vostro gusto. Se – per vari motivi – preferite evitare di utilizzare la pasta di zucchero ci sono varie alternative altrettanto valide.

Potete preparare a casa la Marshmallow fondant (con acqua, zucchero a velo e marshmallow bianchi classici), impiegare un tradizionale e italianissimo marzapane oppure virare sulla panna montata.

Anche in questo caso, utilizzate del colorante verde per dare il classico effetto dell’abete sempreverde, oppure lasciatela bianca se preferite una torta albero di Natale dall’aspetto decisamente più candido.


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Aurora Piccioli

e bellisimo

2
CRISTINA FATTOROSI

ciao ho fatto pandoro con crema al mascarpone ed e' stato un vero successo. grazie a presto cri

4

e sono contenta che la torta mi sia venuta bene ed è solo grazie a voi se mi è venuta bene.

grazie di tutto!!!!!!!!!

5

Grazie a te dei complimenti. Continua a seguirci!

6

siete bravissimi a fare le torte

by awa

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè