La torta di pere e noci è uno di quei dolci semplici da preparare, ma capaci di conquistare tutti al primo assaggio. Le pere in cottura diventano succose, morbide e profumate e si legano perfettamente con la consistenza croccante delle noci. In ogni morso si crea un equilibrio perfetto tra dolcezza, morbidezza e croccantezza. È una torta che non richiede grandi abilità in cucina: pochi ingredienti genuini, una ciotola e una teglia sono più che sufficienti per portare a tavola un dessert squisito. Perfetta a colazione, con una tazza di caffellatte o tè fumante, ma anche come dolce da fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema oppure un’ottima crema al mascarpone. In più, può essere facilmente adattata anche agli intolleranti al lattosio, utilizzando latte vegetale o sostituendo il burro con olio: un’ottima idea per chi cerca un dolce inclusivo senza rinunciare al gusto.
Indice dei contenuti
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Sbucciare le pere, dividerle a metà, eliminare i torsoli e tagliarle a fettine sottili. Disporle in una ciotola con metà del succo d’arancia e 40 grammi di zucchero.
Dividere le uova, separando gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con 170 grammi di zucchero di canna con l’ausilio di una frusta.
Unire il latte di riso, l’olio, la farina e mescolare bene il tutto. Incorporare le gocce di cioccolato, le noci tritate e le pere con il liquido di macerazione.
Montare gli albumi a neve e unirli al composto delicatamente.
Oliare una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro e riempirla con il composto.
Spolverizzarla con lo zucchero rimasto, irrorarla con l’altra metà di succo d’ arancia e infornarla per circa 40 minuti.
L’accostamento tra pere e noci è un classico intramontabile in pasticceria, ma non smette mai di sorprendere: la pera, delicata e zuccherina, esalta il sapore forte e leggermente amarognolo delle noci, creando un gioco di contrasti. A rendere questa torta ancora più golosa, spesso si aggiunge del cioccolato fondente, il segreto per rendere qualcosa di buono ancora più appetitoso. Ma le possibilità creative non finiscono qui: si possono aggiungere tanitssimi ingredienti come la vaniglia o la cannella. I più golosi possono creare un topping al caramello, oppure per un tocco rustico si possono usare farine integrali o di noci. E se ti piace questo abbinamento, non limitarti ai dessert: pere e noci sono protagoniste anche di piatti salati, come il celebre risotto al gorgonzola, che dimostra quanto questi due ingredienti siano versatili e perfetti insieme.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top