Un trionfo del gusto: la torta di mele e pere unisce insieme il sapore speciale della frutta con un dolce tutto da gustare. Pochi passi da seguire, e qualche consiglio utile alla fine, per ottenere la ricetta più buona: un piatto adatto sia ai grandi che ai bambini, tra colori e sapori da scoprire.
Sbucciare pere e mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Mettere pere e mele in una ciotola assieme a 30 grammi di zucchero e bagnarle con il succo del limone. Grattugiare la scorza e mettila da parte.
Tostare le nocciole in una padella, poi tritarle in modo grossolano con un coltello pesante.
Sbattere le uova intere con una frusta assieme allo zucchero che rimane, poi incorporare il burro fuso, il latte e la metà delle nocciole tritate. Amalgamare bene, profumare con la scorza grattugiata del limone, poi aggiungere all’impasto la farina setacciata con il lievito.
Sgocciolare pere e mele, prendere il liquido della macerazione e unirlo al composto. In una tortiera imburrata e infarinata, distribuire a raggiera metà delle fettine di mele e pere.
Versare l’impasto nella tortiera, cospargendo la torta con il resto della frutta e delle nocciole. Aggiungere lo zucchero di canna, poi cuocere in forno statico a 180 °C per 45 minuti.
La torta di mele e pere secondo questa preparazione viene già sufficientemente morbida. Ma, se si vuole creare un effetto ancor più soffice, è possibile seguire questi piccoli passaggi. Sarà infatti possibile montare le uova con lo zucchero per 3-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, un procedimento che andrà ad ammorbidire ulteriormente l’impasto. Inoltre, si può sostituire metà del latte con lo yogurt bianco, ottenendo un impasto cremoso e una torta soffice, così come si può sostituire il burro con l’olio di semi di girasole. Piccoli particolari che rendono la vostra torta di mele e pere ancor più morbida e soffice, l’ideale per un dolce come questo.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top