La torta di mele e vin santo è una variante dell’intramontabile e tradizionale torta di mele che si fa arricchendola con il vin santo, noci e cannella. Utilizziamo anche l’olio extravergine anziché il burro, rendendola adatta agli intolleranti al lattosio. La torta di mele e vin santo è ottima a merenda o come fine pasto.
Indice dei contenuti
Dividere le mele a metà, sbucciarle, eliminare i torsoli e tagliarle a fettine. Irrorarle con il succo dell’arancia e 4 cucchiai di zucchero. Preriscaldare il forno a 170°C.
Sbattere le uova con la frusta, unire gradatamente 300 grammi di zucchero, il vin santo e l’olio. Incorporare progressivamente la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene con una spatola. Filtrare il liquido emesso dall’arancia, le mele e lo zucchero ed aggiungerlo all’impasto con la cannella.
Tritare le noci fino ad ottenere una grane grossolana, ed incorporarne la metà al composto preparato. Rivestire con carta forno la tortiera e versare l’impasto. Distribuirvi le fettine di mela a raggiera in un paio di strati. Cospargere la superficie della torta con la granella di noci rimasta e con il resto dello zucchero. Cuocere in forno per 40 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top