Pianetadonna

Bavarese di fragole e limone

Ingredienti

  • 750 gr di fragole
  • 2 limoni non trattati
  • 5 uova
  • 120 gr di savoiardi
  • 2 arance
  • 300 gr di zucchero
  • 14 gr di colla di pesce ( gelatina in fogli)
  • 600 gr di latte di riso
  • 80 gr di farina
Guarda altre ricette con:fragole
  • Tempo Preparazione:
  • Tempo Cottura:
  • Tempo Riposo:
    5/6 ore
  • Dosi:
    8/10 persone
  • Difficolta':
    Impegnativa
  • Costo:
    8 euro circa

La bavarese di frutta è un dolce al cucchiaio che classicamente si ottiene amalgamando crema inglese e il frullato dei frutti prescelti, alleggerito e reso spumoso con una generosa dose di panna montata e tenuto in forma dalla colla di pesce.

Ma per prepararla senza latticini? Per la crema ho sostituito il latte vaccino con quello di riso e ho aggiunto farina per renderla più consistente. Al posto della panna ho utilizzato gli albumi montati a neve, meno consistenti perciò compensati dalla crema più densa. Il risultato è stato positivo, un dolce fresco e leggero ,ideale dopo un pranzo di parecchie portate.

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, mettetele in una casseruola con 200 gr di zucchero e il succo di mezzo limone. Fatele cuocere per circa 15, 20 minuti poi frullatele per ottenere un passato.

Ammollare 8 grammi di colla di pesce in una ciotola di  acqua fredda e i restanti 6 in un altra ciotola.

Portare a ebollizione il latte di riso con la scorza grattugiata di un limone e lasciarlo in infusione per 10 minuti.Separare gli albumi dai tuorli, montare questi con lo zucchero rimasto, poi incorporarvi la farina. Filtrare il latte e versarlo sui tuorli amalgamando bene. Porre il composto in una casseruola e far addensare la crema mescolando continuamente con una frusta su fuoco dolce.

Aggiungere a tre quinti di crema calda gli 8 grammi di gelatina strizzata mescolando accuratamente per farla sciogliere bene. Unire anche il passato di amalgamandole per ottenere un composto uniforme. Aggiungere l’altra gelatina alla crema rimasta

Montare gli albumi a neve fermissima. Amalgamarne metà al composto di fragole e l’altra metà a quello di crema al limone ottenendo le due bavaresi. Lasciarle raffeddare.

Spremere le due arance e bagnarvi i savoiardi tagliati a metà . Posizionare su un ampio piatto da portata l’anello di uno stampo a cerniera da 24/26 centimetri di diametro e coprine la base con i savoiardi ben accostati tra di loro. Versarvi sopra la bavarese di fragole a temperatura ambiente, poi colarvi al centro quella di limone, che penetrerà verso il basso spingendo ai bordi quella di fragole. Coprire e passare in frigo per 5/6 ore.

Passare la lama di un coltello sottile lungo il bordo interno della anello ed aprire la cerniera per sfilarlo. Guarnire la bavarese con fettine di fragola e limone.

Questa è una ricetta che fa parte della rubrica “La Cucina Intollerante” dove potrete trovarne altre per gli affetti dalle tante allergie alimentari.

Ingredienti principali della ricetta:
  • fragole

11 Commenti

  1. Maria Elena Gatti18/04/2014 a 01:02Rispondi

    Gracias, nonna, riquisimas las recetas!”

  2. Torta di pere e confettura di mirtilli | Ricette della Nonna02/10/2013 a 09:49Rispondi

    […] Una classica torta con le pere, resa particolare dalla presenza di olio di semi al posto del burro, dalla farina di farro, dalle mandorle macinate e sopratutto da questa ottima confettura di mirtilli della Rigoni di Asiago che amalgamata all’impasto lo rende profumato e piacevolmente umido. Non contiene latticini, potete trovarla nella sezione la cucina intollerante. unitamente a tante altre proposte di dessert, come la bavarese di fragole e limone. […]

  3. Torta al cappuccino di soia | Ricette della Nonna02/09/2013 a 06:31Rispondi

    […]  Una torta che profuma di cappuccino, morbida e cremosa, con una consistenza simile ad una cheesecake. Il latte vaccino è sostituito da quello di soia e la panna dagli albumi montati a neve. Per la base sono stati utilizzati i biscotti speculos, classici e leggeri biscotti secchi tipici del Belgio, difficili da reperire in Italia : potete tranquillamente sostituirli con i Digestive. Trovate questa ricetta anche nella sezione la cucina intollerante, dove potete trovare altre ricette di dolci al cucchiaio, come la bavarese di fragole e limone. […]

  4. Giulio08/07/2013 a 10:45Rispondi

    Ciao! Ho bisogno di un consiglio: alcune amiche sono allergiche al glutine quindi vorrei utilizzare direttamente la crema inglese che è priva di farina. Mi sapreste dire se le dosi degli altri ingredienti (della colla di pesce, per esempio) cambiano? E in caso, quanta panna dovrei utilizzare?

    • Giulio Rossi09/07/2013 a 10:21Rispondi

      Ciao Giulio, Roberto, l’autore della ricetta, di risponderà quanto prima.

    • Roberto Gracci09/07/2013 a 12:42RispondiAutore

      Ciao Giulio, la crema inglese classica va benissimo, al posto degli albumi montati a neve per questa ricetta ti consiglio di utilizzare 400 grammi di panna montata.

      Sperando di esserti utile ti saluto.

    • Roberto Gracci09/07/2013 a 13:00RispondiAutore

      Dimenticavo, la quantità di gelatina puoi lasciarla invariata

  5. Torta light alla spuma di fragole | Ricette della Nonna07/05/2013 a 17:23Rispondi

    […] La proposta odierna è una torta fresca e leggera , formata da una base di pasta biscotto e da una eterea spuma di fragole, un peccato di gola tollerabile anche in vista della prova costume. Non contiene latticini, la trovate anche nella rubrica la cucina intollerante, assieme a tante altre preparazioni analoghe, come questa bavarese di fragole e limone. […]

  6. Bavarese allo yougurt | Ricette della Nonna17/04/2013 a 15:56Rispondi

    […] La ricetta della bavarese che presentiamo di seguito è quella semplice con l’aggiunta di solo yogurt, dalla quale poi si possono poi creare le varianti al cioccolato, alle pesche, alle fragole. […]

  7. Le 10 ricette migliori a base di fragole | Ricette della Nonna20/04/2012 a 17:33Rispondi

    […] Bavarese di fragole e limone […]

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Cerca la tua ricetta





Prodotti consigliati

Burro Occelli

Nelle nostre ricette utilizziamo solo il burro di qualità della Beppino Occelli

Rigoni di Asiago

Nei nostri dolci viene utilizzata solamente Fiordifrutta Rigoni di Asiago


Cerca la tua ricetta

I 10 migliori dolci del Natale

Panettone ripieno alla crema di arancia

10 Antipasti facili e veloci per le feste di Natale

Pandoro Farcito

Mostaccioli

Le 10 migliori ricette di biscotti di Natale