Besciamella

di in Salse

La besciamella è una delle più note salse madre, utilizzata per arricchire lasagne, paste al forno ma anche le verdure, come ad esempio cavolfiori e finocchi.

Nata in Italia ed esportata da Caterina de’ Medici in Francia, deve il suo nome da Louis de Béchameil, nobile francese vissuto nel Seicento, che rielaborò la ricetta della crème fraîche sulla base della crema che Caterina de’ Medici aveva fatto conoscere alla corte francese.

Impiegata oggigiorno soprattutto nella cucina emiliana, trova numerose variazioni, ma la ricetta originale è una sola e, peraltro, piuttosto semplice da eseguire.

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di farina
  • 10 gr di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • Tempo Preparazione:
    15 Minuti
  • Tempo Cottura:
    15 Minuti
  • Dosi:
    500 ml di besciamella
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare la besciamella

Per preparare la perfetta besciamella, mettete il burro in un pentolino, facendo sciogliere in maniera abbastanza lenta ma costante. Non deve arrivare a bollore, per questo dovrete ridurre ulteriormente la fiamma.

A questo punto, aggiungete un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, preferibilmente fresca (la quantità varia a seconda del gusto personale e della ricetta finale), facendo incorporare gli ingredienti nel burro. Aggiungete il latte, versandolo a filo nel pentolino, in modo da realizzare una crema abbastanza liquida.

A questo punto, la besciamella ha bisogno del suo legante ideale, la farina. Preferite una classica farina 00, oppure una variante senza glutine in caso di intolleranze alimentari. Anche qui, l’incorporazione deve avvenire passo passo, aggiungendo la farina a cucchiaiate e continuando a mescolare, per evitare che si formino i fastidiosi grumi. Potete aiutarvi con un passino a grana molto sottile.

Aggiungendo la farina, la besciamella inizierà ad assumere una consistenza più densa. Abbassate la fiamma per evitare di bruciare il tutto, e continuate a mescolare fino a raggiungere un lieve bollore. A questo punto spegnete del tutto la fiamma e lasciate riposare il composto per qualche minuto, prima di usarlo nelle vostre ricette.

Se, una volta fredda, la besciamella sarà troppo densa potrete stemperarla con un po’ di latte tiepido, girando con una frusta o una spatola in silicone.

Per una besciamella più leggera, sostituite il burro con due cucchiaini di olio extra vergine d’oliva. In questo caso, però, la consistenza risulterà lievemente più liquida poiché il burro ha un potere addensante maggiore rispetto all’olio EVO.  Potete anche realizzare la variante all’uovo, inserendo un tuorlo d’uovo nel latte caldo e amalgamandolo nella salsa: è molto utile, ad esempio, nella preparazione dei flan di verdure e di ricette che hanno bisogno di una base cremosa ancora più forte.

Foto besciamella fatta in casa


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Patricia Francesca Giacalo

Grazie mille!

2

un sistema veloce per fare la besciamella è il corrente portare a quasi ebollizione il latte con un pochino di sale e noce moscata nel frattempo in un ciotolino mettete 80 g di farina e 100 g di olio di semi mescolate questa pappina e quando sta per bollire versatela nella caldo girate per massimo 5 minuti e la besciamella è pronta ed è dietetica

3

se devo fare la pasta al forno (8 persone ) quanta besciamella devo fare?

4
Ricette della Nonna

Ciao Diego, dipende tutto da quanta ne vuoi utilizzare. Puoi però prepararne circa 300ml (abbastanza densa) e aggiungerla alla pasta in modo da darle sapore, ma senza coprire gli altri ingredienti.

5

C'e' troppo sale. Troppo.

6

Posso conservarla in frigo per un giorno prima di usarla per fare delle torte salate ?

7
Ricette della Nonna

Ciao Paola, la besciamella è preferibile farla sul momento.

8
Ricette della Nonna

Si, certamente.

Carica altri commenti
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè