Biscotti ripieni di cioccolato

di  |   |  in Ricetta del giorno

Qualsiasi siano i vostri programmi per San Valentino, questi biscotti ripieni di cioccolato sono un’idea di dessert golosa da impacchettare in un sacchettino e donare ad amici, parenti oppure alla persona che occupa il vostro cuore. La base è quella classica dei biscotti, con l’aggiunta dell’immancabile cioccolato, un superfood che in questa giornata di festa ci sta benissimo. La farcia, invece, è simile a quella della cheesecake, per un contrasto tra morbido e croccante che sarà sicuramente un’ottima sorpresa. Scopriamo come prepararli: è facilissimo!

Ingredienti

per l’impasto dei biscotti

  • 200 gr di farina di kamut
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 albume d'uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro morbido
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno/frosting

  • 200 gr di Philadelphia
  • 80 gr di burro morbido
  • 70 gr di zucchero a velo
  • marmellata di ciliege liquida  o colorante chimico rosso (facoltativo) qb

Per decorare

  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 10/15 Minuti
  • Tempo Riposo: 30 Minuti
  • Dosi: 20 Biscotti
  • Difficoltà: Facile

Procedimento

  1. Preparate l’impasto in una terrina mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna. Ottenuto un composto schiumoso e chiaro, aggiungeteci l’albume, continuando a sbattere velocemente con una frusta, quindi il cacao, il sale e la vaniglia.

  2. Abbandonate la frusta e prendete una spatola di silicone. Riprendete a mescolare e aggiungete man mano la farina setacciata fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti schiacciandola un po’ per facilitarne in seguito la stesura e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e preparate il ripieno per i biscotti.

    Per fare il ripieno prendete una ciotola di alluminio, versateci il Philadelphia, il burro ammorbidito pochi secondi nel microonde e lo zucchero. Mescolate il tutto.

    Otterrete un frosting bianco da poter colorare di rosa aggiungendo al composto del colorante chimico per alimenti di colore rosso o, ancora meglio, aggiungendo un cucchiaino di marmellata di ciliegie o di fragole. Nel caso non avesse la giusta densità e consistenza aggiungete altro zucchero a velo.

  4. Passata la mezz’ora di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un matterello su una spianatoia. Per fare questo fate attenzione a non scaldarlo troppo e a non aggiungere altra farina. Per non fare attaccare l’impasto alla spianatoia e al matterello sarà sufficiente che prendiate due fogli di carta da forno abbastanza grandi. Appoggiate un foglio sulla spianatoia, metteteci sopra l’impasto e sopra l’altro foglio. Poi stendete la pasta con il matterello nel classico modo per iniziare a formare i biscottini.

  5. Stendete l’impasto a 5 mm di spessore e con il taglia biscotti ricavateci dei cuori. In metà di essi metteteci le palline colorate di zucchero, facendo attenzione a farle aderire bene.

  6. Distribuite tutti i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno a distanza di 2 – 3 cm l’uno dall’altro e infornate a 180°C per 10 – 15 minuti. Tolti i biscotti dal forno metteteli su una griglia a raffreddare.

  7. Quando i biscotti ripieni al cioccolato saranno freddi farciteli prendete una metà con gli zuccherini colorati e farcitela con il ripieno preparato in precedenza, chiudendola con una metà senza zuccherini.

L’origine della festa di San Valentino

Secondo la tradizione cristiana, il vescovo Valentino di Terni subì il martirio nel 270 d.C. a causa delle persecuzioni dell’imperatore Claudio, che era sostenitore dei Lupercalia, riti pagani per celebrare l’amore. In ricordo del martirio di Valentino, che nella sua opera apostolica unì gli innamorati e li convertì alla fede cristiana, Papa Gelasio I decise di istituzionalizzare la memoria del vescovo. Nacque così, almeno nella sua forma primordiale, la festa di San Valentino, oggi divenuta un’occasione per celebrare tutte le forme di amore, anche in tavola, magari preparando questi gustosi biscotti ripieni di cioccolato.

Biscotti ripieni di cioccolato

Conservate i biscottini in frigorifero, si manterranno per qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.

Scopri altre ricette

Biscotti a forma di palla di neve: ricetta dei dolci giocosi per i bambini Biscotti a forma di palla di neve: ricetta dei dolci giocosi per i bambini
Nel periodo natalizio, non c’è niente di più adatto che..
Biscotti abbracci fatti in casa Biscotti abbracci fatti in casa
Gli abbracci sono dei biscotti al cacao e panna prodotti e..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top