I cannelloni con zucca e radicchio racchiudono tutti i profumi e i sapori dell’autunno. La zucca delicata e il sapore deciso del radicchio sono un abbinamento ottimale per un primo piatto degno del pranzo della domenica. Ma anche per una cena tra amici, l’evento ideale in cui gustare queste prelibatezze.
Tagliare la zucca a pezzettoni e cuocerla a vapore. Quando sarà diventata tenera, farla raffreddare. Ridurre la zucca in purea. Se dovesse essere troppo acquosa, ripassare in padella per farla asciugare. Poi farla raffreddare bene.
Amalgamare alla ricotta. Aggiungere il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un uovo intero, sale e pepe.
Mescolare bene il tutto e aggiungere qualche cucchiaiata di pangrattato per rassodare il ripieno.
Tritare finemente il radicchio rosso e unirlo a crudo all’impasto per il ripieno. Trasferire poi il tutto in un sac à poche per facilitare il riempimento dei cannelloni.
Scaldare il forno a 180 °C. Portare a bollore dell’acqua leggermente salata e sbollentare per pochi minuti i cannelloni. Scolare i cannelloni per poi appoggiarli su un panno.
Riempire i cannelloni con la sac à poche per poi riporli su una pirofila precedentemente imburrata. Preparare la besciamella e distribuirla sui cannelloni, poi spolverare il parmigiano e infornare.
Cuocere i cannelloni per 30 minuti. Prima di servire, decorare il piatto con striscioline di radicchio e qualche dadino di zucca.
I cannelloni zucca e radicchio sanno regalare un’esplosione di sapori. Perfetti per l’autunno, possono essere rispolverati anche negli altri periodi dell’anno, soprattutto nei mesi più freddi, non solo per il pranzo della domenica ma anche per altre occasioni: in poche parole, la scelta migliore con cui accontentare tutti. Protagonisti di questo piatto sono la zucca, regina delle nostre cucine già dalle prime settimane d’autunno con il suo colore arancio e il suo gusto deciso a rendere il tutto più speciale. E il radicchio, diffuso in più varianti: tra le più diffuse c’è il radicchio di Chioggia, dalla forma simile a quella del cavolo cappuccio, e il radicchio rosso di Treviso, definito in gergo come ‘spadone’. L’alleato fondamentale di questo piatto, da scegliere a seconda dei gusti: con il radicchio i cannelloni assumono un sapore speciale.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top