Cheesecake fredda alla Nutella

di in Cheesecake a freddo

Una cheesecake alla Nutella semplice in cui la classica base di biscotto è sostituita dal riso soffiato al cioccolato fondente. Una vera delizia per gli amanti delle cheesecake. Se volete preparare la cheesecake alla Nutella senza cottura e senza colla di pesce, vi basterà sostituire quest’ultima con l’agar agar, gelificante di origine vegetale.

Ingredienti

  • 100 gr di riso soffiato al cioccolato
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 500 gr di Philadelphia
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 gr di Nutella
  • 80 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina
Guarda altre ricette con: cereali, cioccolato, Nutella, Philadelphia
  • Tempo Preparazione:
    50 Minuti
  • Tempo Riposo:
    6 ore
  • Dosi:
    1 cheesecake da 20 cm
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente unendo anche il riso soffiato. Coprite una tortiera a gancio del diametro di 20 cm con la carta forno sia sul fondo che sui lati.

Distribuite il riso soffiato sul fondo della tortiera, compattatelo e livellatelo bene con un cucchiaio. Ponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Dovrà rimanerci almeno 10 minuti.

Mescolate la Philadelphia con il mascarpone, quindi unite lo zucchero e amalgamate per bene.

Prendete un paio di cucchiai di panna liquida e scaldateli fino quasi a bollore. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco spento nella panna.

Una volta che si sarà intiepidita, unitela al ripieno principale. Montate la panna restante e unite anche questa alla crema di formaggio.

Sciogliete la Nutella in qualche cucchiaio di crema di formaggio.

Riprendete la tortiera con la base di riso soffiato e versateci dentro il ripieno. Prendete ora la crema di Nutella e mettetela a cucchiaiate sopra il ripieno. La consistenza più densa della crema di Nutella farà si che affonderà nella crema di formaggio. Una volta che sarà affondata per bene, prendete uno stuzzicadenti e formate le decorazioni marmorizzate a vostro piacimento passando lo stuzzicadenti dentro il ripieno.

Livellate il tutto per bene e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.

Una volta rassodata, decorate la superficie della cheesecake alla Nutella e riso soffiato con altro riso soffiato sulla superficie.

Ricetta cheesecake nutella

In questa ricetta la cheesecake alla Nutella è stata preparata con mascarpone e panna, ma può essere utilizzata solo la Philadelphia per renderla più formaggiosa. Un’altra variante gustosa è quella di preparare la cheesecake alla Nutella e cocco aggiungendo appunto quest’ultimo ingrediente nella crema o semplicemente spolverando con la farina di cocco la superficie della cheesecake una volta pronta. Aggiungete la farina di cocco regolandovi in base ai vostri gusti.


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Grazie io ho una bimba che non mangia dolci.....specialmente quelli fatti in casa ma per il suo compleanno abbiamo fatto insieme la Nutellotta......che dire......divina!!!!!! Le e' piaciuta tantissimo!!!!! Grazie

Autore2
Ricette della Nonna

Ciao Cinzia, un grosso brave a tutte e due da Nonna e tanti auguri alla piccola. 🙂

3

La base rimane croccante?

4
Alessandra Rossi

no

5

che addensante posso usare al posto della gelatina? ad esempio, qualche cucchiaio di farina?

6
Martina Degl'Innocenti

posso sostituire la gelatina, ad esempio, con della farina per addensare?

7
Ricette della Nonna

Ciao Martina, no la farina da sapore. Puoi utilizzare un gelificante vegetale come l'agar agar se non vuoi utilizzare la colla di pesce.

8

Ciao! Per quante persone è questa ricetta? Io dovrei farla per 2 �

9
Ricette della Nonna

6/8 Persone. Si conserva per 4/5 giorni tranquillamente.

Carica altri commenti