La ciambella al cacao è la torta giusta da preparare come dolce da colazione. È perfetta per essere inzuppata nel latte. Nonna ha usato la fecola di patate, anche se potete usare la maizena. Una versione più cioccolatosa si può fare con più cioccolato nell’impasto: dai un’occhiata, ci sono 5 trucchetti molto specifici al riguardo.
Indice dei contenuti
Preriscaldate il forno. Sbattete con le fruste elettriche o in planetaria uova e zucchero fin quando non sarà diventato un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete al composto, sempre mescolando, il burro fuso, la farina, la fecola, il cacao e il lievito tutti setacciati e, infine, il latte. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete altro latte.
Amalgamate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera da ciambella da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cospargete la superficie con le gocce di cioccolata.
Cuocete la ciambella al cacao in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla per verificare la cottura.
Sfornatela e fatela raffreddare in teglia prima di sformarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top