Il ciambellone alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce molto soffice che si realizza con pochi ingredienti e con molta semplicità.
Nonna è sicura che questa soffice ciambella verrà consumata molto velocemente una volta preparata e che sarete costretti a prepararne un’altra.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e successivamente aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e amalgamate bene.
Setacciate la ricotta e unitela all’impasto.
Dopo che la ricotta si sarà ben incorporata al composto unite il latte, la farina, la fecola e lievito. Amalgamate bene fino a che gli ingredienti si saranno ben assorbiti e il composto apparirà omogeneo e privo di grumi.
Aggiungete le gocce di cioccolata e versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato da 22 cm di diametro.
Cuocete il ciambellone alla ricotta e gocce di cioccolata per 50 minuti in forno caldo statico a 180°. Prima di sfornarlo fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito per essere cotto.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Ciambellone alla Nutella soffice
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top