Poche calorie, tantissimi benefici e una versatilità che la rende adatta a preparare decine di piatti diversi, dagli antipasti fino ai dolci. Per gli americani è uno dei simboli dell’autunno: la si trova davanti alle case come decorazione di Halloween e nella sua variante pumpkin pie non può mancare sulle tavole del Giorno del Ringraziamento. Anche in Italia è diffusissima, soprattutto al nord, dove ci si preparano i ripieni di tortelli, tortelloni e cappellacci. Stavolta, però, ci andiamo a preparare una crema di zucca, una facilissima alleata per riscaldarci nelle serate d’autunno.
La zucca è un ingrediente dal sapore riconoscibile, eppure si adatta facilmente a tanti abbinamenti diversi. In questa ricetta della crema di zucca l’abbiamo infatti arricchita con pochi ma semplici ingredienti, come patate e cipolla. Se volete dargli un tocco più deciso, potete completarla a tavola aggiungendo delle striscioline di speck lasciato tostare in padella, spolverandola con un pizzico di cannella e noce moscata per un tocco speziato oppure colorarla, già in cottura, con della curcuma che la renderà particolare e ancora più golosa.
Un piccolo segreto di Nonna è quello di prepararne un po’ di più, di congelarla e utilizzarla per preparare la pasta con crema di zucca, un comfort food ideale durante questo periodo dell’anno.
Indice dei contenuti
Tritate la cipolla a pezzetti e fatela sbiancare nel burro con un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola capiente.
Tagliate la zucca, privatela della buccia e riducetela in pezzi piccoli, fate lo stesso anche con le patate.
Unite i tocchetti di zucca e patate e fateli rosolare rapidamente a fuoco medio nella padella con la cipolla.
Aggiungete il brodo vegetale nella pentola. Non dovete utilizzare tutto il litro di brodo, ma solo una quantità sufficiente a ricoprire il contenuto all’interno. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora o fino a quando patate e zucca non si saranno completamente disfatte.
Togliete la pentola dal fuoco e inserite un frullatore ad immersione direttamente nella pentola, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. Se la crema di zucca dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora un pò di brodo vegetale, se al contrario fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaino di fecola di patate. Sia che aggiungiate brodo o fecola, fatelo progressivamente e a piccole dosi per non rovinare la crema di zucca.
Servite la crema di zucca nei piatti aggiungendo un abbondante cucchiaio di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Se vi piace il piccante potete aggiungere anche del peperoncino tritato a piacere. Ideale sarebbe servire la crema di zucca con dei crostini di pane croccanti.
Oggi le abitudini in tavola sono sempre più improntate alla velocità e alla cucina “veloce”. In realtà, preparare la crema di zucca non richiede chissà quanto tempo, e se avete in casa un robot da cucina potrete delegare a lui tutta la preparazione, dedicandovi così alle altre faccende domestiche. Se però siete legati alla tradizione, o semplicemente volete concedervi una coccola (anche visiva), potete servire questa deliziosa ricetta all’interno di una zuppiera in ceramica dalla curiosa forma… di zucca: sarà un modo ancor più carino per mangiarla.

Scopri altre ricette
Minestrone di zucca, patate e lenticchie rosse
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top