Le crostatine salate con pasta brisée sono un antipasto molto sfizioso, friabili fuori, morbide e ben saporite. Cremose all’interno, almeno per oggi, poiché Nonna le ha fatte nella loro versione classica con ricotta e spinaci, ma tali crostatine si possono fare in molti modi, usando pomodori secchi, cipolle, salumi, basta far volare la fantasia.
Indice dei contenuti
Per fare le crostatine salate con pasta brisée devi cominciare col preparare la pasta brisée seguendo la ricetta base: in una ciotola unisci la farina e il burro freddo a cubetti, lavorando velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungi il sale e versa l’acqua poco per volta, fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero mezz’ora.
Nel frattempo prepara il ripieno: lavora la ricotta con una forchetta, metti l’uovo intero e il parmigiano grattugiato. Aggiungi gli spinaci ben strizzati e tritati grossolanamente, insaporisci col sale, pepe e una grattata abbondante di noce moscata. Mescola fino a composto omogeneo.
Riprendi la pasta brisée, stendila con un mattarello a circa 5 mm di spessore e ricavaci dei dischi leggermente più grandi degli stampini da crostatina. Imburra gli stampini e rivestili con la pasta premendo molto bene sui bordi. Bucherella il fondo con una forchetta.
Riempi i gusci col composto di ricotta e spinaci e livella la superficie. Se ti avanza la pasta brisée decoralo facendo delle striscioline.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, finché la brisée sarà dorata e il ripieno bello sodo. Sforna e fai intiepidire prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top