Spuntino o stuzzichino veloce, ma anche l’antipasto sfizioso che conquisterà gli amici a cena: non importa quale sia l’occasione, perché i crostini salsiccia e stracchino fanno piacere sempre, in ogni momento del giorno. Si possono preparare davvero in pochissimi minuti e, utilizzando un formaggio senza lattosio, sono adatti anche agli intolleranti. Ci sono tante varianti di questa ricetta, magari con la mozzarella o con altri tipi di salumi, ma l’originale è solo lei, e si prepara così.
Indice dei contenuti
Tagliate 8 fette di pane dallo spessore di 3-4 millimetri (leggermente più spesso tiene meglio il condimento), preferibilmente una qualità rustica o anche il classico pane sciocco (senza sale) toscano. Tritate la salvia e il rosmarino. Scaldate il forno a 200 °C.
Spellate la salsiccia, schiacciatene la polpa in una ciotola e insaporitela con il trito di erbe aromatiche e il pepe nero macinato. Aggiungete lo stracchino e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcite i crostini con il composto di salsiccia e stracchino, trasferiteli su una teglia e infornateli. Cuoceteli fino a quando non saranno diventati dorati in superficie. Una volta cotti, servite immediatamente i vostri crostini salsiccia e stracchino, accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Scopri altre ricette
Come fare i crostini per recuperare il pane avanzato e usarli per insalate croccanti e non solo
Hummus di ceci e avocado, ricetta facile, fresca e veloce della salsa di tutti gli aperitivi in estate
Antipasto in 5 minuti netti? Fai gli Aquilotti speck e formaggio con tre ingredienti e mezzo
Bruschetta prosciutto e funghi
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top