Quella dei filetti di nasello alla siciliana è una ricetta facile e veloce per preparare non solo il nasello, ma anche calamari, merluzzo e platessa.
Con i sapori tipici della Sicilia e di molte regioni del sud d’Italia: le olive, i pomodorini freschi e i capperi.
Indice dei contenuti
Soffriggere la cipolla in una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungere un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro e continuare la cottura, aggiungendo il pesce, le olive a rondelle, i capperi e infine i pomodorini a dadini.
Continuare la cottura a fuoco basso per 15/20 minuti, girando il pesce un paio di volte con un cucchiaio di legno, con delicatezza per evitare di romperlo.
Servire con prezzemolo fresco o, come nel nostro caso, con origano dell’orto.

Per un risultato ancora più gustoso aggiungete qualche cucchiaio di brodo di pesce durante la cottura e proseguite a fiamma un po’ più alta per formare un buon sughetto.
Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Cetrioli ripieni di gamberi e yogurt
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top