Girelle

di in Dolci e dessert

Le girelle sono una delle merendine italiane più conosciute. Sono commercializzate dagli anni 70 dalla Motta con il famoso slogan pubblicitario: “la morale è sempre quella fai merenda con girella!

La ricetta seguente prende ispirazione dalle originali: una soffice pasta biscotto bicolore farcita con Nutella e glassata su un lato con del cioccolato fondente.

Una merendina veramente squisita a cui sarà difficile resistere: provatele subito!

Rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella

Ingredienti

per la pasta biscotto chiara e scura

  • 6 gr di uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00
  • 15 gr di fecola di patate
  • 80 gr di olio di semi
  • 15 gr di cacao amaro in polvere

per il ripieno e la glassatura

  • 250 gr di Nutella
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • Tempo Preparazione: 40 Minuti
  • Tempo Cottura: 13 Minuti
  • Tempo Riposo: 4 ore
  • Dosi: 12 girelle
  • Difficoltà: Facile
  • Calorie: 350
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Dolci

Come fare le girelle alla Nutella

  1. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero con l’aiuto della planetaria o delle fruste da cucina. Montatele fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Ricordate di utilizzare delle uova a temperatura ambiente in modo che l’impasto incorpori più aria.

  2. Preparazione girelle

    Aggiungete la farina e amalgamate con una paletta mescolando delicatamente. Una volta che la farina si sarà assorbita, proseguite unendo l’olio di semi a filo e fate assorbire bene anche questo all’impasto.

  3. Preparazione girelle

    Ora montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte in precedenza e una volta montati uniteli delicatamente alla montata di uova. Girate delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

  4. Preparazione girelle

    Dividete l’impasto ottenuto in parti uguali in due ciotole. In una unite il cacao amaro e amalgamate, nell’altra unite la fecola di patate e amalgamate allo stesso modo. Avrete quindi ottenuto due impasti: uno chiaro al naturale e uno scuro al cacao.

  5. Preparazione girelle

    Prendete la teglia da forno classica (circa 46 x 38 cm) e rivestitela con della carta forno anche sui bordi. Versateci uniformemente l’impasto chiaro e livellate. Cuocete in forno statico a 190° per circa 5 minuti nella parte bassa del forno. Dovrà essere una semplice precottura che consentirà di ottenere i due strati di pasta biscotto ben distinti l’uno dall’altro.

  6. Preparazione girelle

    Sfornate la teglia e versate rapidamente sulla pasta biscotto chiara l’impasto scuro al cacao. Livellate uniformemente con una spatola e rimettete in forno per altri 8 minuti circa.

  7. Preparazione girelle

    Passato il tempo staccate delicatamente i bordi della carta forno dalla teglia e capovolgete la pasta biscotto bicolore direttamente su un altro foglio di carta forno adagiato sul piano di lavoro. A questo punto coprite tutto subito con con la pellicola alimentare, affinché la pasta biscotto rimanga elastica conservando la sua umidità.

  8. Preparazione girelle

    Una volta che la pasta biscotto si sarà raffreddata completamente, fate sciogliere la Nutella a bagnomaria per renderla più facilmente spalmabile. Spalmate uniformemente la Nutella su tutto il lato chiaro della pasta biscotto lasciando libero 1 cm su ogni lato.

  9. Preparazione girelle

    A questo punto prendete con le mani il lato più lungo della pasta biscotto e iniziate ad arrotolare per formare il rotolo. Fate attenzione in questa fase a formare un bel cilindro in modo che le girelle abbiamo una bella forma finale. Una volta formato il rotolo, copritelo stresso con della pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  10. Preparazione girelle

    Una volta che il rotolo si sarà ben raffreddato, sarò il momento di ricavare le girelle. Tagliate con un coltello seghettato fette ad uno spessore di circa 3 cm.
    Con le dosi indicate dovreste ottenerne tra le 10 e le 12 girelle.

  11. Preparazione girelle

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che lo squaglio di cioccolato sarà pronto, immergete un lato di ciascuna girella nel cioccolato fino a metà e mettetele via via su una teglia con la parte glassata rivolta in alto. Una volta glassate tutte le girelle, mettetele a indurire in frigorifero per almeno 30 minuti.

Le girelle si conservano bene per 3 giorni, riposte sotto una campana per dolci o in un recipiente ermetico. Nonna però è sicura che non dureranno tutti questi giorni in casa vostra. 😉

Ricetta girelle

Nonna ha realizzato questa ricetta grazie all’aiuto della planetaria Hauswirt, planetaria più economica rispetto alle marche più conosciute ma molto affidabile e di ottima qualità.

La Videoricetta Top

Scopri altre ricette

Biscotti alla Nutella Biscotti alla Nutella
I biscotti alla Nutella sono facilissimi da fare e veloci a..
Ciambellone alla Nutella soffice Ciambellone alla Nutella soffice
Il ciambellone alla Nutella è un soffice dolce da preparare per la..
Crostata alla Nutella Crostata alla Nutella
La crostata alla Nutella è un dolce che può essere sublime come al..
Crostata morbida allo yogurt e Nutella Crostata morbida allo yogurt e Nutella
La crostata morbida con lo yogurt e Nutella è un dolce goloso..
Sbriciolata alla Nutella Sbriciolata alla Nutella
La sbriciolata alla Nutella è una crostata croccantissima a cui è..
Nutellotti Nutellotti
I Nutellotti sono dei gustosi biscotti alla Nutella ideali da..
Pasta biscotto al cacao Pasta biscotto al cacao
La pasta biscotto al cacao è una preparazione base della pasticceria..
Pasta biscuit (pasta biscotto) Pasta biscuit (pasta biscotto)
La pasta biscuit o pasta biscotto è un pan di Spagna molto sottile..