Ricette con scorza di limone

I Buchteln sono delle palline di pasta lievitata dolcemente profumata alla vaniglia e scorza di limone e riempite con marmellata. Si tratta di un dolce proveniente dalle zone di lingua tedesca, Alto Adige compreso, e dell’Est Europa. Abbiamo deciso di proporveli arricchiti da una gustosa..

I biscotti sardi sono meglio conosciuti come savoiardi sardi. Si presentano come dei biscotti dalla forma irregolare e hanno come principale caratteristica la morbidezza. Sono ottimi da accompagnare ad un caffè o a un tè pomeridiano. Li potete utilizzare anche per fare un ottimo tiramisù al..

I boconotti di Bitonto sono dei dolcissimi pasticcini tipici della cittadina pugliese a base di ricotta, un guscio di pasta frolla profumati alla scorza di limone. Il loro nome allude alla loro forma, ideali quindi a esser mangiati in un sol boccone!

Le paste di meliga sono dei frollini tipici della provincia di Cuneo, preparati con un impasto ricco di burro con l’aggiunta di farina fine di mais. Sono ideali per l’ora del tè o per la merenda, oppure serviti a colazione. Per prepararli è necessario essere muniti di un sac à poche..

La polacca aversana è un dolce storico, apprezzato da papi, re, conquistatori, presidenti della repubblica e personaggi illustri. Il suo soffice pan brioche racchiude un cremoso e profumato ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate… ne resterete conquistati!

Le sfogliatelle ricce sono un dolcetto tipico della pasticceria napoletana. La preparazione tradizionale di questo dessert è molto macchinosa ma la Nonna ha trovato il metodo per semplificare la ricetta… vi serviranno solo 2 rotoli di pasta sfoglia.

La torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita. E’ morbida, gustosa e ideale da farcire. Molti la confondono con il pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di Spagna non sono previsti..

Una morbida torta profumata al limone, ricoperta da una golosa crema al lime e fresche fragole per un dolce semplice da fare ma di grande effetto! Perfetto per la festa della mamma. Preparate il giorno prima la base e la crema, assemblate il dolce il giorno dopo.

Tipiche della tradizione sarda, le pardulas (o pardule) sono dei dolcetti a base di ricotta di pecora, zafferano e scorza di limone, racchiusi in una croccante sfoglia a base di semola di grano duro. Solitamente si preparano nelle festività e possono venire decorate con zucchero a velo oppure..

Un primo piatto semplice, delicato e poco elaborato.

La pinza pasquale è una preparazione tipica triestina e dalmata. Si tratta di una brioche tonda, profumata di scorza d’agrumi e di vaniglia che viene preparata nel periodo pasquale e primaverile. Di solito la versione classica non prevede farciture ma, se vi piace, potete arricchire..

Con il mascarpone non si prepara solo il tiramisù: si possono preparare soffici impasti per dolcetti, ciambelle e torte da colazione.

La fugassa veneta o focaccia veneta è un dolce lievitato tipico del periodo pasquale ed è ideale da portare come merenda per le prime scampagnate all’aria aperta. La ricetta è simile alla colomba pasquale dalla quale differisce per la forma a panettone. Tradizionalmente la fugassa veniva..

Andare in negozio e comprare la Colomba è la cosa più semplice da fare nei giorni che precedono la Pasqua. Ma anche le colombe delle marche migliori sono comunque prodotti industriali. Ci sembra giusto pubblicare la ricetta originale della classica colomba pasquale. La preparazione della colomba..

La torta allo yogurt è un dolce molto semplice da fare. Gustosa, soffice e più leggera di un dolce normale proprio grazie allo yogurt, che le da un gusto un più deciso e invitante. La peculiarità di questa ricetta è data dal fatto che la potrete (e dovrete) eseguire senza l’utilizzo di..

Pagina 1 di 4123...Ultima »