di
Ricette della Nonna |
03 Marzo 2018 |
in Ricetta del giorno
Le carote sono verdure versatili, capaci di portare in cucina allegria, gusto e tante alternative.
Anche se inizialmente il loro colore era il viola, infatti, quelle che consumiamo tutti i giorni furono selezionate da botanici nederlandesi per compiacere la corte d’Orange. Oggi le carote arancioni sono nuovamente affiancate dalle varietà originali, il cui colore scuro nasconde ricche proprietà organolettiche e significativi benefici sull’organismo.
È davvero difficile trovare una cucina, un ricettario o una rivista dove non vi sia traccia delle carote: economiche, adatte a ogni ricetta e salutari, sono adatte a preparare una moltitudine di piatti che va dagli antipasti ai dolci, e addirittura si possono utilizzare in maniere insolite, ad esempio per condire la pasta.
La torta di carote è un dolce alle carote molto facile da preparare. La caratteristica principale di questa torta è sicuramente la morbidezza che grazie all’aroma..
Le carote al forno sono un contorno appetitoso e scenografico se mantenete un pezzo di gambo delle carote così come ha fatto Nonna.
Se accompagnate con legumi o da una crema..
Le carote in padella sono un contorno vegetariano gustoso e colorato, da apprezzare così com’è o perfetto per accompagnare del pesce al vapore o in umido.
Le carote si..
La vellutata di zucca è un piatto della tradizione che non può mancare nel menu dei mesi più freddi. Oggi Nonna ha voluto reinterpretare la ricetta classica in chiave etnica,..
Un primo colorato e ricco di gusto. Il termine julienne indica un taglio (di frutta o verdura) a bastoncino, in questo caso le carote tagliate così cuoceranno in poco tempo. Se..
Un risotto semplice con ingredienti gustosi ed economici e con un bel contrasto di colori, tra il bianco del riso cremoso, l’arancio intenso delle carote e il verde..