Marmellata di kumquat

di in Marmellate e confetture della nonna

I kumquat sono i mandarini cinesi, più propriamente definiti come fortunella. Sono ricchi di potassio, vitamina C e acido folico. In cucina vengono utilizzati per preparare la marmellata o per essere messi sotto spirito.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 1 kg e 500 gr di kumquat
  • zucchero in proporzione al peso della frutta pulita
  • succo di un limone
  • Tempo Preparazione:
    60 Minuti
  • Tempo Cottura:
    60 Minuti
  • Tempo Riposo:
    10 ore
  • Dosi:
    4 vasetti da 250 gr
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Lavate molto bene i kumquat, quindi metteteli in un recipiente coperti di acqua per circa 10 ore. Scolateli e privateli del picciolo e dei semi, avendo cura di recuperare il succo.

Pesate la frutta pulita insieme al succo.

Mettete i kumquat puliti e il loro succo in una pentola a fondo spesso, quindi accendete sotto il fuoco. Fate bollire per 15 minuti.

Spegnete e aggiungete il succo del limone e 350 grammi di zucchero ogni 500 grammi di peso prima della bollitura. Mescolate molto bene fuori del fuoco, fino al completo scioglimento dello zucchero.

Rimettete sul fuoco e portate a bollore. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti dall’inizio del bollo, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto al fondo della pentola. Mezz’ora circa prima della fine della cottura, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e frullate con un frullatore a immersione. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura.

La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza del miele ossia mettendone un cucchiaio su di un piattino e inclinandolo, la marmellata dovrà colare lentamente e non scivolare via.

Versatela ancora calda nei vasetti di vetro anch’essi caldi dalla sterilizzazione e perfettamente asciutti. Chiudeteli ermeticamente con un tappo nuovo e lasciateli raffreddare capovolti.

Per sterilizzare i vasetti, fateli bollire per 15-20 minuti in acqua e asciugateli perfettamente (anche in forno a 100 °C per 10 minuti).

Se volete utilizzare meno zucchero o sapere di più rispetto alle marmellate, leggete il nostro speciale su come preparare marmellate, confetture e gelatine.

Foto di Marmellata di kumquat


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.