I morzelletti o morselletti sono dei biscotti croccanti con miele e nocciole tipici del sud Italia e preparati tradizionalmente per le feste di Natale.
La ricetta di Nonna non è quella dei morzelletti cilentani ma a versione di quella che lei chiama morzelletti e che prepara ogni anno durante le feste. Otterrete dei biscotti molto croccanti per la presenza di miele, quindi per evitare di avere problemi ai denti, il consiglio è quello di inzupparli e ammorbidirli nel vin santo.
Sciogliete il miele a bagnomaria. Versatelo in un recipiente e aggiungete l’olio, la scorza e il succo dell’arancia e le nocciole. Amalgamate bene e aggiungete poco alla volta i 500 grammi di farina.
Appena il composto avrà raggiunto una buona consistenza, versatelo su una tavola di legno precedentemente infarinata. Aggiungete ancora un po’ di farina, impastate e formate tanti filoncini di circa 4 cm di diametro. Quindi schiacciateli leggermente e tagliateli in forma di rombi lunghi circa 5 cm di lato.
Disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno e cuocete i morzelletti in forno caldo statico a 160 °C per 25-30 minuti.
Sfornateli e fateli intiepidire su una gratella. I morzelletti si conservano per 15/20 giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Tozzetti alle mandorle e cioccolato
Pepparkakor, biscotti svedesi di Natale speziati
Lebkuchen, biscotti tedeschi di Natale alle spezie
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top