La Mud Cake è una torta di origine americana che gli amanti delle torte al cioccolato non potranno non apprezzare. E’ una torta originaria del sud degli Stati Uniti, tanto è vero che il nome completo è Mississippi Mud Cake e letteralmente la traduzione vuol dire torta fangosa, questo per la sua consistenza compatta e cremosa allo stesso tempo.
Il nome poco invitante però non corrisponde esattamente al gusto: è una torta decisamente irresistibile e tutta da provare!
Mettete burro, cioccolata a pezzi, zucchero e acqua in una pentola e fate sciogliere il tutto senza portare a ebollizione. Lasciate da parte e fate raffreddare.
Setacciate insieme farina, cacao e lievito e unitele al composto di cioccolato.
Unite ora le uova una alla volta e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Cuocete in forno statico a 160 °C per 1 ora e 15 minuti controllando sempre la cottura con uno stecchino. Sfornate la Mud Cake e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la ganache di cioccolata: mettete la panna in un pentolino e portate a ebollizione, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Rompete il cioccolato in pezzi molto piccoli e scioglietelo nella panna mettendo di nuovo sul fuoco bassissimo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate raffreddare.
Ora passate ad assemblare la torta: sformatela e ponetela su una gratella. Versate la ganache sulla torta e spalmatela bene fino ad ottenere una superficie liscia.
Riponete la Mud Cake in frigorifero per almeno 1 ora prima di consumare.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette