È ormai la rivoluzione della cucina contemporanea, e praticamente nessuno riesce a farne a meno. Compatta, multifunzionale e molto più veloce del forno tradizionale, ha permesso anche ai meno esperti di avvicinarsi a tante ricette in modo nuovo, ottimizzando i tempi e rendendo possibile cucinare piatti che prima pensavamo richiedessero molto più tempo ed energie. Ecco perché, tra le tante ricette che vi proponiamo, questi muffin in friggitrice ad aria con un gustoso impasto allo yogurt sono proprio quelli che fanno al caso vostro:
Indice dei contenuti
Per fare i muffin in friggitrice ad aria con yogurt, in una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio e lo yogurt e mescola bene. Unisci la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, poi metti la vaniglia.
Versa l’impasto nei pirottini (di carta, silicone o alluminio) riempiendoli per due terzi. Posizionali nel cestello della friggitrice, lasciando 1-2 centimetri di spazio uno dall’altro. Ricordati che in cottura svilupperanno sia in altezza che in larghezza: se sono troppo vicini, tenderanno ad attaccarsi uno con l’altro.
Preriscalda la friggitrice ad aria per 3 minuti a 180 °C. Quando è calda cuoci i muffin a 180 °C per circa 13 minuti, o fino a quando non risulteranno dorati. Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella; quando sono freddi puoi spolverarli con lo zucchero a velo. Fai la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto: se scuriscono troppo presto puoi coprirli gli ultimi minuti con un foglio di alluminio.
Per rendere i tuoi muffin in friggitrice ad aria ancora più gustosi, puoi arricchire l’impasto con mirtilli (freschi o surgelati andranno bene lo stesso), gocce di cioccolata oppure cacao amaro, per imitare l’effetto del ciambellone bicolore ma in una variante “monoporzione”. Insomma, puoi dare sfogo alla tua fantasia e ai tuoi gusti: in ogni caso il risultato sarà decisamente gustoso!
Scopri altre ricette













La Videoricetta Top